Dopo Cantù è Cividale a passare dal campo di via Allende
La Libertas Livorno 1947 ospita Cividale al PalaMacchia in cerca di continuità di risultati e per tornare alla vittoria davanti ai propri tifosi dopo lo stop contro Cantù.
Gli amaranto sbloccano il risultato con una tripla di Hooker. Dall’altra parte risponde Cividale con il livornese Dell’Agnello (ex giocatore della Libertas Liburnia, con cui ha conquistato la promozione in Serie B). La Libertas è concentrata sulla partita e continua a segnare, prima con un gioco da tre punti di Fantoni e poi con una realizzazione dalla media di Hooker. Cividale, comunque, resta a contatto con i ragazzi di coach Marco Andreazza e, a quattro minuti dalla prima sirena, firma il sorpasso ancora con Dell’Agnello (10-11). Con una buona difesa, i padroni di casa mantengono il vantaggio, concludendo il primo quarto avanti per 18-15.
Nel secondo periodo, gli amaranto, anche a causa di un aumento dell’intensità difensiva da parte di Cividale, fanno fatica a trovare continuità offensiva. I friuliani riescono così a restare a contatto con la Libertas. A tre minuti dalla sirena dell’intervallo, gli ospiti, con Marks, trovano il sorpasso, 25-26. La Libertas fatica molto in questo momento della partita a trovare la via del canestro, e i gialloblù ne approfittano, concludendo in vantaggio, 29-30, la prima parte di gara.
Nella seconda parte del match, Allinei segna i primi due punti, portando di nuovo avanti la Libertas, 31-30. In casa Cividale, c’è ancora Dell’Agnello protagonista, che realizza il controsorpasso ospite. In casa Libertas, Banks fatica ancora a trovare il canestro, mentre la squadra di coach Pillastrini allunga, costringendo coach Marco Andreazza a chiamare un time-out. Al rientro in campo dalla sospensione, la situazione non cambia, con la Libertas che continua a fare fatica a segnare. A tre minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto, Hooker, con una tripla, porta la Libertas a -1, 36-37. Cividale ha la possibilità di allungare alla fine del periodo e non si lascia pregare, approfittandone e arrivando ai dieci minuti finali avanti di 5 punti, 41-46.
Nella parte decisiva della gara, il primo possesso è per gli amaranto, ma è Cividale, ancora con Dell’Agnello, questa volta con una tripla, a segnare i primi punti del quarto periodo. Il pubblico di via Allende tenta di sostenere i propri giocatori e la spinta funziona, visto che prima Filloy e poi Hooker riducono il margine di svantaggio a 2 lunghezze, 47-49. A sette minuti dalla fine, Filloy trova il pareggio con un canestro da 3 punti, 50-50. Dall’altra parte, Mastellari risponde a Filloy con una tripla. È un finale molto vivo, con Filloy che risponde nuovamente al canestro da tre punti della squadra ospite. Cividale resiste alla prova di forza degli amaranto, respingendo la rimonta. Entrambe le formazioni fanno molta fatica a segnare nei minuti successivi, e il punteggio rimane fermo a favore di Cividale, 53-58.
Il risultato si sblocca con la Libertas che tenta di mantenere il contatto. Cividale, però, è avanti 55-61 a 41 secondi dalla fine. I padroni di casa riducono il vantaggio a quattro lunghezze, 57-61. Cividale regge, ma la Libertas cerca di rosicchiare punti, soprattutto negli attimi finali, quando a 6 secondi dalla fine Italiano realizza una tripla e porta il distacco a un possesso di distanza. Nell’azione successiva, Fratto commette fallo, mandando in lunetta Miani, che sbaglia il primo tiro libero ma realizza il secondo. Questi tiri liberi decisivi consegnano il successo a Cividale.
Il tabellino della partita:
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Cividale 62-66
1°: 18-15; 2°: 11-15; 3°: 12-16; 4°: 21-20
LIBERTAS LIVORNO 1947: FILLOY 13, ITALIANO 6, FRATTO, BANKS 6, FANTONI 7, BUCA 2, HOOKER 22, BARGNEI 2, ALLINEI 4. N.E.: BARONI, DERI e PAOLETTI
Cividale: Mastellari 12, Redivo 7, Berti 1, Dell’Agnello 17, Rota 9, Marangon, Marks 6, Ferrari 9, Miani 5. N.E.: Micalich e Piccionne