Questo pomeriggio alle ore 17.30
Le attività della Biblioteca di Villa Maria, Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo riprendono martedì 29 ottobre alle 17.30 con un incontro dedicato al dialogo fra musica e fotografia: si parte dalla mostra in corso “In praesentia” della fotografa Manuela De Rosa per affrontare il tema del tempo, quello reale dell’evento dal vivo nel suo farsi e quello statico dell’immagine fotografica, insieme al musicista e direttore d’orchestra Luca Bagagli, già ospite a Villa Maria lo scorso anno per parlare di Ennio Morricone.
La selezione di immagini fotografiche di Manuela De Rosa si pone come invito a riconsiderare il concetto di fotografia come “presenza in assenza”: dieci anni di eventi dal vivo e fotografie realizzate dall’autrice in diverse città italiane, testimone di un ripetersi di concerti, performance teatrali, spettacoli di danza, mai uguali a sé stessi, eppure quasi sempre elementi di una struttura definita, come un tour o uno spettacolo inteso come commistione mediatica agìta e sperimentata.
Oggi, martedì 5 novembre alle ore 17.30, “Parliamo di cinema” con la presentazione del volume di Paolo Lago e Gioacchino Toni dal titolo “Spazi contesi. Cinema e banlieue. L’Odio, I Miserabili, Athena”, edizioni Milieu.
Paolo Lago descriverà la genesi del volume che partendo da film come “L’Odio” (1995) di Mathieu Kassovitz, “I Miserabili” (2019) di Ladj Ly e “Athena” (2022) di Romain Gavras propone una riflessione sui rapporti centro-periferia francesi e sulle diverse strutture di potere presenti nelle banlieue (periferie francesi). L’analisi degli spazi, come ambiti del contendere, rappresenta la chiave di lettura principale proposta dal volume, che contiene anche due saggi di Sandro Moiso ed Emilio Quadrelli.
L’autore dialogherà con Enzo Favero.
Per informazioni:
VILLA MARIA – Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo – Biblioteca Labronica
Via F. Redi 22 – (ingresso anche da via Calzabigi 54) – Livorno
Tel. 0586219265 bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it