Un messaggio di prevenzione e promozione della salute per le donne, le coppie e i giovani e le famiglie
Anche quest’anno il Consultorio della Piana di Lucca si è immerso nell’atmosfera magica e festosa di “Lucca Comics & Games”, aprendosi ai numerosi visitatori e cittadini per portare il suo messaggio di prevenzione e promozione della salute per le donne, le coppie e i giovani e le famiglie.
Molti i ragazzi, le ragazze, le bambine e i bambini che, anche con i loro genitori, hanno visitato lo stand del Consultorio, in cui erano esposti o volantini con le attività.
C’è stato quindi modo per tante persone di conoscere i servizi offerti, di fare domande e di conoscere così la realtà dei Consultori.
Il tavolo è stato presente in tutte le giornate dei Comics, grazie alla grande disponibilità delle operatrici e degli operatori sociali e sanitari.
Al contempo, durante questo periodo, è stato ovviamente garantita la normale apertura dei servizi.
In questa edizione il Consultorio della Piana di Lucca è stato presente a due tavole rotonde organizzate da “Lucca Crea” che trattavano il dolore della donna e la conquista della sessualità. Di fronte a persone provenienti da tutta Italia, si è potuto parlare della funzione dei Consultori nel Servizio sanitario nazionale (SSN) e di quanto sia fondamentale garantire la presenza di tutte e quattro le figure professionali che condividono l’accoglienza e la presa in carico delle persone.
Si è parlato di Legge 194, di endometriosi, di educazione alla sessualità. Perché lo sviluppo delle risorse protettive e della consapevolezza inizia dalla conoscenza di sé, del proprio valore, dei gusti, dei desideri.
Agli eventi erano presenti autrici e fumettiste di gran valore come Chiara Gregori, Zainab Fasiki, Grazia La Padula, Fumettibrutti.
Il Consultorio è una realtà importante del territorio e anche iniziative come questa, vista anche la grande partecipazione delle giovani generazioni, consentono ai suoi professionisti di trasmettere i valori di una sanità proattiva e delle sue dimensioni sociali e collettive.