Novembre antiviolenza. Appuntamento mercoledì 6 novembre alle ore 10.30 al Centro Infanzia Alveare (scali del Teatro, 28)
Livorno, 4 novembre 2024 – Mercoledì 6 novembre alle ore 10.30, al Centro Infanzia Alveare, scali del Teatro 28, si terrà la presentazione del progetto “Il giardino del Rispetto, della Cura e della Gentilezza”.
La F.I.D.A.P.A BPW Italy – sezione di Livorno, in patrocinio con il Comune di Livorno, ha promosso il progetto “Il Giardino del Rispetto, della Cura e della Gentilezza”’ in prosecuzione del tema nazionale della F.I.D.A.P.A la “nuova Carta dei Diritti della Bambina” adottata dal Comune di Livorno (e dai Comuni di Collesalvetti e Rosignano M.mo) nel 2018 per la tutela dei diritti e dei valori della Donna nel rispetto del principio in base al quale ogni bambinə deve essere aiutatə, protettə fin dalla nascita e formatə in modo da crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e doveri contro ogni forma di discriminazione. Il progetto prevede la consegna da parte di F.I.D.A.P.A alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia, alla presenza delle loro famiglie, di piantine aromatiche e materiale per la cura del giardino, che rappresenterà appunto “Il giardino del Rispetto, della Cura e della gentilezza”, che sarà curato dalle sezioni del Centro Infanzia durante l’anno.
Le insegnanti e la coordinatrice pedagogica del Centro Infanzia hanno colto l’opportunità per collegare la presentazione del progetto di F.I.D.A.P.A alle attività di partecipazione delle famiglie, aspetto da sempre centrale per il settore Istruzione, Giovani e Partecipazione ed in particolare per l’ufficio Sistema Integrato Infanzia 0/6, fondato appunto sulla centralità della partecipazione attiva, della relazione di fiducia e sulla continuità educativa tra servizi educativi, famiglie e cittadinanza.
La presentazione del progetto è inserita all’interno del “Novembre Antiviolenza”: il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, rappresenta l’occasione per intensificare le iniziative di sensibilizzazione, per creare momenti di riflessione collettiva e di informazione, aumentando il livello di consapevolezza sui temi legati alla violenza di genere, dando voce a chi ha vissuto esperienze di violenza, fornendo visibilità a tutti i servizi a sostegno delle vittime e agendo anche in un’ottica di prevenzione attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Il Comune di Livorno organizza ogni anno il “Novembre antiviolenza”, un calendario di iniziative promosso dall’Amministrazione in stretta sinergia con tutti i soggetti della Rete antiviolenza e con le Associazioni che collaborano con l’Amministrazione, per la gestione del Centro Donna. Per tutto il mese saranno affrontate tematiche e problematiche della violenza maschile contro le donne, attraverso seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, incontri, eventi e mostre.
Per maggiori informazioni è possibile visitare sul sito del Comune di Livorno la pagina dedicata al Novembre Antiviolenza (https://www.comune.livorno.it/pari-opportunita-contro-ogni-tipo-discriminazione/rete-antiviolenza-comune-livorno/novembre).