Giani: “Orgoglioso di quella scelta di venti anni fa”
“Ho partecipato con piacere ed onore – afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – al ventennale dell’intitolazione del Nelson Mandela Forum di Firenze. Ricordo la significativa cerimonia del 3 novembre del 2004 quando, in qualità di assessore allo sport del Comune di Firenze, intitolammo ufficialmente il palasport di Firenze a Nelson Mandela”.
“Una scelta – afferma Giani – che oggi risulta essere di grande importanza e significato considerato il contesto internazionale caratterizzato da conflitti e la responsabilità di consegnare alle generazioni un mondo in cui regni la pace e non le guerre.”
“Venti anni fa – prosegue Eugenio Giani – avremmo potuto intitolare un palazzo dello sport con un nome commerciale che offriva una rendita per svolgere le attività, come avveniva in tutti i palazzetti dello sport d’Italia. Preferimmo, invece, fare una scelta di valori, intitolandolo a Nelson Mandela, eroe dei diritti, della lotta all’apartheid, dell’affermazione di una civiltà più giusta e più sviluppata, dal Sudafrica e in tutto il mondo. A venti anni di distanza mi sento orgoglioso di quella scelta, vissuta con Massimo Gramigni.”
“Oggi il Mandela Forum – conclude il presidente Giani – è un luogo di ritrovo per vivere e condividere emozioni, siano quelle di una partita, di uno spettacolo o di un incontro. Il nome di un uomo la cui vita fu dedicata a unire comunità divise, aggiunge valore, a quella condivisione. Un nome che è stato e sarà per noi sempre una fonte di ispirazione ed impegno”.
FONTE: TOSCANA NOTIZIE