Banks, Hooker e Filloy trascinano gli amaranto in un importante blitz
La Libertas parte bene nei primi dieci minuti, aprendo con un parziale di 5-0 e mantenendo il controllo dell’incontro per tutto il primo quarto, che si conclude in vantaggio per 13-18. Gli amaranto commettono pochissimi errori e riescono a trovare con facilità la via del canestro.
Anche nel secondo quarto la Libertas parte a tutta velocità, con una tripla di Filloy che porta gli amaranto al massimo vantaggio di +8 (13-21). Forlì risponde con determinazione, recuperando qualche punto e riducendo il distacco, tanto che coach Andreazza è costretto a chiamare un time-out dopo tre minuti. Al ritorno in campo, i padroni di casa riescono a trovare il canestro del pareggio, 23-23. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, abbassando le percentuali di tiro. È il solito Hooker a rompere l’impasse con una tripla a quattro minuti e mezzo dalla fine del primo tempo. A due minuti dall’intervallo, Forlì passa in vantaggio per la seconda volta nella partita, 27-26, dopo l’8-7 della prima frazione. La gara resta molto equilibrata, con i ragazzi di coach Andreazza che non cedono e rispondono a ogni tentativo di Forlì.
Dopo i primi venti minuti è comunque Forlì a concludere in vantaggio per 34-32.
Al rientro in campo, è Tommaso Fantoni a segnare i primi due punti della seconda parte di gara, trovando il temporaneo pareggio sul 34-34. Forlì prova a prendere il largo, ma la Libertas rimane in scia e recupera il vantaggio dopo cinque minuti grazie a due tiri liberi di Italiano, portandosi sul 41-42. La partita continua in modo equilibrato, con entrambe le formazioni che segnano poco e commettono molti errori. Sul finire del terzo periodo, i romagnoli riescono a migliorare leggermente le percentuali al tiro e concludono avanti di 2 punti, 54-52, alla terza sirena del match.
L’ultimo quarto inizia con un canestro da due punti di Parravicini per Forlì. La Libertas, determinata a portare a casa i due punti, risponde subito con una tripla di Filloy, ritrovando il vantaggio dopo un minuto, 56-57. Filloy si accende e, con un’altra tripla, porta gli amaranto a +4, 56-60. A tre minuti dalla fine, i padroni di casa ritrovano il pareggio, 64-64, con un canestro di Harper. Tuttavia, il pareggio dura poco, perché Banks risponde con una tripla che riporta avanti i labronici, 64-67. Forlì fatica dalla lunetta, sbagliando cinque tiri liberi consecutivi negli ultimi due minuti. Il finale è da cardiopalma all’Unieuro Arena, con le squadre separate da un solo punto, 66-67, a 58 secondi dal termine. Il risultato resta invariato fino a 24 secondi dalla fine, quando Filloy, con un 2/2 ai liberi, porta il vantaggio amaranto a +3, 66-69. La serata nera di Forlì ai tiri liberi prosegue, con Parravicini che realizza solo uno dei due tiri disponibili, portando il punteggio sul 67-69. A un secondo dalla fine, Harper commette un’infrazione di passi, consegnando di fatto la vittoria alla Libertas.
Un successo meritato dopo un’ottima prestazione dei ragazzi labronici.
Il tabellino della partita:
Pallacanestro Forlì vs LIBERTAS LIVORNO 1947 67-69
1°: 13-18; 2°: 21-14; 3°: 20-20; 4°: 13-17
Forlì: Cinciarini 2, Pollone 5, Parravicini 15, Gaspardo 4, Harper 22, Magro 4, Del Chiaro 4, Pascolo 4, Tavernelli 7. N.E.: Sanviti, Pinza e Errede
LIBERTAS LIVORNO 1947: ITALIANO 9, FRATTO, BANKS 18, HOOKER 14, FILLOY 13, FANTONI 6, BUCA 4, ALLINEI 2, BARGNESI 3. N.E.: PAOLETTI