Il servizio urbano ed extraurbano delle Autolinee Toscane sarà limitato l’8 novembre a causa della protesta indetta dai sindacati.
A causa di uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale (TPL) di 24 ore, previsto per il prossimo 8 novembre, il servizio dei bus di Autolinee Toscane potrebbe subire ritardi significativi e cancellazioni. La protesta è stata proclamata da diversi sindacati, tra cui Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, e non rispetterà le fasce di garanzia.
Secondo un comunicato di Autolinee Toscane, “l’ultimo sciopero di questo tipo risale a 19 anni fa”. Durante la giornata dello sciopero, sarà garantito solo il 30% delle corse nelle fasce orarie dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 alle 14:29. Gli utenti potranno consultare l’elenco delle corse garantite sul sito ufficiale di Autolinee Toscane, alla pagina dedicata allo sciopero.
Tuttavia, l’azienda avverte che le corse garantite saranno sicuramente insufficienti rispetto alla domanda abituale, invitando i passeggeri a trovare soluzioni alternative per i loro spostamenti.
Inoltre, anche il servizio della tramvia di Firenze subirà delle riduzioni, con un funzionamento limitato al 30% durante le fasce orarie 6:30-9:30 e 17:00-20:00. I sindacati giustificano lo sciopero con la necessità di rinnovare il contratto collettivo nazionale di lavoro e di migliorare le condizioni lavorative, sia normative che salariali.