Previste modifiche alla viabilità
Livorno, 30 ottobre 2024 – Anche quest’anno Livorno si prepara a celebrare la giornata del 2 novembre, in memoria dei Caduti, e del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Di seguito il programma dettagliato delle cerimonie e delle modifiche alla viabilità.
Sabato 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti, si svolgeranno a Livorno le cerimonie per onorare i Caduti di tutte le guerre e delle missioni di pace.
Alle ore 9.30, presso la Chiesa di Nostra Signora di Fatima in largo Don Nesi, il Vescovo di Livorno, affiancato dai Cappellani militari, celebrerà la Santa Messa in onore dei Caduti. Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni civili e militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Alle 10.15, presso il cimitero comunale La Cigna in via don Aldo Mei, il Prefetto, il Sindaco, la Presidente della Provincia, il Comandante del Presidio Militare e il Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci deporranno corone al Sacrario militare, omaggiando i Caduti italiani, francesi e austriaci. Parteciperanno la Fanfara dell’Accademia Navale e il Picchetto d’Onore interforze.
A seguire, alle ore 10.30, le autorità e le associazioni renderanno omaggio ai monumenti funebri dei Caduti Partigiani, delle Vittime civili dei bombardamenti, dei Garibaldini e dei Caduti nei lager nazisti.
Alle ore 11.30 dello stesso giorno, presso la cappella di famiglia al Cimitero della Misericordia, sarà deposto un omaggio floreale sulla tomba del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, in ricordo del suo contributo alla nazione. Alla cerimonia parteciperanno il Prefetto, il Sindaco e altre autorità locali, insieme ai rappresentanti della Presidenza della Repubblica e della Città di Livorno.
Per consentire il regolare svolgimento delle cerimonie, sabato 2 novembre, dalla mezzanotte, sarà in vigore il divieto di sosta in via don Aldo Mei e su tutto il piazzale del cimitero La Cigna, con rimozione forzata per i veicoli non autorizzati. L’area sarà riservata ai servizi funebri e ai veicoli militari e di rappresentanza.
Il 4 novembre si celebra il 106° anniversario della Battaglia di Vittorio Veneto, evento simbolo della conclusione della Prima Guerra Mondiale e giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.
Le celebrazioni inizieranno alle ore 10 al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, con l’Alzabandiera e la deposizione delle corone di alloro. Seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Alla cerimonia parteciperanno il Reparto d’Onore Interforze, la Fanfara dell’Accademia Navale e le rappresentanze militari e associative, con i Gonfaloni della Provincia e del Comune di Livorno.
Alle ore 10.30, in via Ernesto Rossi, le autorità deporranno una corona al Bassorilievo del Partigiano. Alle 11, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, il Sindaco Luca Salvetti accoglierà le rappresentanze civili, militari e religiose.
Per garantire la sicurezza durante le celebrazioni, lunedì 4 novembre sarà attivo il divieto di sosta dalle ore 7 in piazza della Vittoria e nelle strade limitrofe. Dalle 9.45 sarà vietato il transito in piazza Cavour, via Magenta e piazza della Vittoria. Gli autobus di linea seguiranno percorsi alternativi, mentre i veicoli istituzionali potranno parcheggiare in via Pollastrini.
Il Comune di Livorno ha affisso un manifesto per ricordare l’importanza del 4 novembre e omaggiare le Forze Armate e l’Unità Nazionale. Nel messaggio il Sindaco Luca Salvetti sottolinea il valore del sacrificio dei cittadini e dei militari per l’Italia unita, affermando l’importanza di pace e solidarietà tra le nazioni, specialmente oggi, in un periodo di crisi internazionale.