Appuntamento domani, mercoledì 30 ottobre, alle ore 16.30 alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Con un incontro dedicato a Giovanni Fattori domani, mercoledì 30 ottobre, prende il via “Livorno nell’arte e nella storia”, ciclo di conferenze a cura di Marco Rossi.
L’incontro si terrà alle ore 16.30 nella sala convegni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio, 19).
Nella conferenza, arricchita da fotografie ed immagini, saranno presentati dati storico-biografici relativi al pittore labronico che sviluppò un nuovo linguaggio pittorico che rifiuta le tradizionali linee di contorno e sapienti sfumature cromatiche, per adottare invece sintetiche pennellate e “macchie” di colori.
Il muro bianco, Barrocci romani, Gotine rosse, litografie, Il disarcionato, San Godenzo, Marcatura dei puledri, Carro rosso, Marcatura torelli, Giornata grigia, Autoritratto 1894, Raggruppando le vacche, Il cavallo morto sono alcune delle opere trattate nel corso dell’incontro.
Ideatore della rassegna e relatore è Marco Rossi, una laurea in informatica conseguita all’Università di Pisa e una lunga carriera manageriale in giro per il mondo. Scrittore, divulgatore, impegnato in attività di volontariato, Rossi trova anche il tempo per collaborazioni giornalistiche redigendo articoli su personaggi che hanno lasciato un segno nella storia di Livorno.