Potenziamento dei sistemi digitali e formazione del personale per proteggere i dati di cittadini e imprese
Livorno, 29 ottobre 2024 – Il Comune di Livorno ha ottenuto un finanziamento di 978 mila euro dal PNRR per rafforzare la cybersicurezza dei propri sistemi informatici e tutelare i dati di cittadini e imprese. Lo hanno annunciato in conferenza stampa il sindaco Luca Salvetti e l’assessore alla Transizione Digitale Michele Magnani, insieme ai responsabili tecnici del settore.
“Questo finanziamento premia il lavoro di progettazione svolto dall’amministrazione per rendere più sicuri i nostri sistemi digitali,” ha dichiarato il sindaco Salvetti. “Il progetto rafforza la struttura comunale con formazione e nuove tecnologie, preparandoci meglio ad affrontare le criticità digitali”.
Tra le principali iniziative del progetto “Livorno Cyber Resilience” si annoverano l’analisi delle infrastrutture e l’identificazione delle vulnerabilità, affiancate da programmi di formazione per accrescere la consapevolezza del personale sui rischi cyber. In programma ci sono corsi specialistici per il personale ICT e percorsi di e-learning sulla sicurezza informatica.
La gestione degli incidenti cyber e la protezione degli accessi attraverso l’autenticazione a più fattori (MFA) sono altri punti chiave del progetto, che mira a garantire maggiore sicurezza delle identità digitali e a potenziare la resilienza dei sistemi comunali.
L’assessore Magnani ha sottolineato l’importanza di rafforzare la sicurezza degli enti pubblici, “poiché le minacce informatiche aumentano in numero e complessità”. Il progetto si sviluppa inoltre in linea con le normative nazionali ed europee, contribuendo a una protezione digitale che permetta di prevenire e affrontare con efficacia possibili attacchi hacker