Sportello ABC (Abbattiamo le barriere comunicative) dedicato alle persone sorde e con ipoacusia
A partire da novembre, a Cecina e a Piombino sarà operativo lo sportello ABC (Abbattiamo le barriere comunicative) dedicato alle persone sorde e con ipoacusia.
Lo sportello avrà due sedi: quella presso l’atrio dell’ospedale di Cecina, aperta ogni primo mercoledì del mese dalle 15 alle 16:30, e quella presso la Casa di comunità “Il Perticale”, in via Lerario a Piombino, aperta il primo e il terzo giovedì del mese dalle ore 14:30 alle ore 16.
Lo sportello è un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana (LIS) e sarà gestito da interpreti dell’associazione Comunico. Potrà essere attivato sia dagli operatori sociali e sanitari dell’Azienda, sia dai cittadini per essere accompagnati a visite sanitarie o per facilitare l’accesso ai servizi.
Per prenotare un appuntamento allo sportello e avere tutte le informazioni del caso è disponibile il numero di telefono 379 1180001, contattabile sia a voce, sia in video chiamata, sia via Whatsapp. In alternativa si può inviare una email a prenotazioni.abc@associazionecomunico.it.
“Con quello che inauguriamo oggi, l’Azienda USL Toscana nord ovest può contare su sei sportelli ABC aperti sul proprio territorio, dopo quelli inaugurati all’ospedale di Livorno, a Pisa, in Versilia, nella Valle del Serchio e nella Piana di Lucca – dice Laura Guerrini, direttrice dei servizi sociali Asl – e l’Asl ha in progetto di estendere la rete degli sportelli Abc in tutti gli ospedali del proprio territorio”.
L’apertura di questi sportelli rientra nel progetto “Ipoacusia” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità con il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia” ed ha come enti promotori l’Azienda USL Toscana nord ovest, la Regione Toscana, l’Ente nazionale sordi (sedi provinciali Livorno, Lucca, Massa, Pisa), l’associazione Comunico.
“Il nostro sforzo è di comunicare a 360 gradi anche con le persone sorde – ha aggiunto Guerrini – e questi sportelli hanno proprio la funzione di dare risposta alle loro esigenze sanitarie, socio-sanitario e socio-assistenziali e orientarle all’interno dei nostri servizi”.
Laura Brizzi, direttrice della Società della salute delle Valli Etrusche ha sottolineato l’importanza della sinergia tra ospedale e territorio nell’erogare questo genere di servizi, mentre Giovanna Poliseno, direttrice dell’ospedale, ha evidenziato che per riuscire a superare le barriere alla comunicazione con le persone sorde sarà promosso anche un corso di formazione specifico per imparare la lingua dei segni destinato al personale.
“La persona sorda spesso si sente sola quando si rivolge ai servizi – ha dichiarato Giuseppe Di Pilla, consigliere della sezione di Livorno dell’Ente nazionale sordi, grazie alla traduzione di Vania Vitolo, dell’associazione Comunico – e quindi lo sportello aiuterà moltissimo”.
Alla presentazione dello sportello erano presenti anche Ylenia Frongia, dello Staff della direzione servizi sociali ASL, Erika Viligiardi, responsabile Servizi sociali delle Valli Etrusche, e Simona Salvadori, assessore al sociale del Comune di Cecina.