Le congratulazioni del Comune
La vicesindaca con delega all’Istruzione Libera Camici, a nome proprio e dell’Amministrazione comunale si congratula con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Mazzini” Elena Rossi presente lo scorso 25 ottobre, in veste di relatrice, all’evento “Metodologie, applicazione e innovazione del modello DADA – Logica” svoltosi nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica Italiana.
Il convegno è stato organizzato dal Centro Italiano Gestalt ETS (C.I.G.) su iniziativa di alcuni parlamentari e ha visto presenti numerosi Dirigenti Scolastici da tutta Italia, esperti psicologi della Gestalt per presentare il Modello DADA-Logica nella scuola Primaria e l’analisi approfondita del modello, basata sulla ricerca scientifica condotta dal Prof. Vincenzo Cascino, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Genova. La discussione svolta dal Prof. Cascino evidenzia i risultati della ricerca scientifica, dimostrando l’impatto positivo della creatività sull’apprendimento e suggerendo possibili direzioni future per ulteriori indagini sul campo.
Dopo 5 anni dalla sua nascita, molte Scuole Statali hanno aderito al modello per la scuola Primaria partendo da Istituti Comprensivi a Vimercate (MB) e Padova, per poi seguire con l’Istituto Minerva Benedettini di Stagno a Collesalvetti e da quest’anno anche l’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Livorno.
La Dirigente scolastica dell’IC Mazzini, Dott.ssa Elena Rossi, è stata una delle relatrici in questo Convegno illustrando quante scuole ormai su tutta Italia abbiano aderito al Modello e che, grazie ai fondi del PNRR, hanno potuto creare nuovi ambienti di apprendimento con setting flessibili e metodologie didattiche innovative, attività esperienziali e laboratoriali. La Dirigente ha evidenziato l’importanza di una Mappa Valoriale che ogni scuola DADA-Logica dovrebbe condividere con tutti gli attori che ruotano intorno alla formazione per la vita dei nostri bambini.
La dirigente Lidia Cangemi fondatrice del DADA-Logica assieme a Paolo Grieco, direttore del Centro Italiano Gestalt, ed altri esperti, hanno messo in evidenza i principi e i valori del modello DADA – Logica, altamente inclusivo: corpo in movimento, ambienti di apprendimento dedicati ad attività creative, spazi innovativi con setting flessibili, didattica laboratoriale ed esperienziale, outdoor Education e soprattutto la ricerca del BEN-ESSERE attraverso la relazione, l’empatia, la fiducia, sviluppando al meglio la dimensione cognitiva, partendo dalle emozioni dei bambini, stimolando la dimensione del “sentire” e la loro innata curiosità, attraverso esperienze dirette e pratiche. Sul canale web tv del senato (https://webtv.senato.it/webtv/altri-video/convegno-96) si può seguire la registrazione dell’evento.