Commemorazioni e corteo per onorare i Caduti, con la partecipazione della cittadinanza e delle scuole
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Cecina invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia istituzionale che si terrà lunedì 4 novembre. Le celebrazioni sono dedicate a onorare i Caduti di tutte le guerre e a ricordare il sacrificio di quanti hanno contribuito all’unità e alla difesa del Paese.
La cerimonia ufficiale avrà inizio alle ore 9:00 presso il Duomo di Cecina, dove verrà celebrata una Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre. La funzione religiosa, alla quale sono invitati i cittadini e le autorità locali, rappresenta un momento di raccoglimento e riflessione, un’occasione per ricordare il valore della pace e la necessità di custodire la memoria di chi ha dato la propria vita per l’Italia.
Alle ore 9:45, i partecipanti si riuniranno in Piazza della Chiesa. Da qui, il corteo prenderà avvio e percorrerà le vie cittadine in un momento solenne e simbolico, accompagnato dalle Autorità locali e dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Questo momento comunitario rappresenta il rispetto e la gratitudine che la città di Cecina esprime per il sacrificio dei suoi Caduti.
La commemorazione ufficiale si terrà alle ore 10:00 in Piazza della Stazione, dove verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti. L’omaggio sarà reso alla presenza degli studenti delle scuole cittadine, coinvolti nella cerimonia per promuovere tra le giovani generazioni la conoscenza e il rispetto dei valori nazionali.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare a questa giornata di memoria e riflessione, per rendere omaggio a quanti hanno dedicato la propria vita alla Patria.