Consigliere FDI Perini mostra dei documenti che mostrano l’ interrogazione in consiglio comunale a riguardo ai pini di via De Sanctis
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato.
Consigliere FDI Perini mostra dei documentiche mostrano interogazione in consiglio comunale a riguardo ai pini di via DeSantis
Perini (FDI): “Salvetti si nasconde, la sua negligenza poteva costare la vita a qualcuno.”
Cade un pino sulla strada e si sfiora una tragedia il Comune che dice? Niente, va tutto bene così. Da parte di Salvetti c’è stata una grave sottovalutazione del rischio, la sua negligenza poteva costare la vita a qualche malcapitato.
L’amministrazione era stata preventivamente avvisata dai residenti e dal sottoscritto dell’instabilità degli alberi in via de Sanctis, ma nulla è stato fatto. A distanza di mesi, proprio uno di quei pini è caduto sfiorando una macchina e la famiglia che viaggiava al suo interno.
Ora risponde pubblicamente Casalp, dicendo di non essere potuta intervenire perché l’area interessata non è sotto la sua gestione esclusiva. Faccio una domanda provocatoria: secondo Luca Salvetti e Marcello Canovaro, nell’attesa che Casalp e gli altri amministratori condominiali trovino un accordo, è normale che i pini caschino per strada rischiando di ammazzare qualcuno? Spero che la risposta sia no, infatti, per situazioni come questa, la legge pone in capo al primo cittadino dei poteri particolari. Con un’ordinanza contingibile ed urgente, il sindaco può ordinare ai privati di rimuovere una situazione che mette a rischio la “sicurezza e l’incolumità pubblica” (in questo caso i pini pericolanti). In caso di inottemperanza, i lavori vengono eseguiti direttamente dal Comune che poi addebiterà il costo dell’intervento ai privati.
È questo che avrebbe dovuto fare Salvetti. Invece il sindaco, sempre molto loquace e vispo quando c’è da tagliare qualche nastro, ora si nasconde. Fratelli d’Italia è pronta a presentare un atto da votare in Consiglio Comunale, se il pericolo non verrà prontamente rimosso. Lì ognuno si assumerà le proprie responsabilità.