Si terrà venerdì 25 e sabato 26 ottobre all’Accademia Navale di Livorno
Si terrà venerdì 25 e sabato 26 ottobre all’Accademia Navale di Livorno il congresso regionale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo). Responsabili scientifici dell’evento sono Filomena Marrelli, primaria di Pneumologia all’ospedale di Livorno e segretaria Aipo Toscana assieme a Massimiliano Desideri e Luciano Gabbrielli, dirigenti medici della Pneumologia Aoup, rispettivamente presidente e vicepresidente Aipo Toscana.
“La Pneumologia riveste un ruolo centrale tra le discipline che affrontano le malattie croniche – spiega Filomena Marrelli assieme agli altri organizzatori – e da sempre è aperta alla integrazione con le altre branche della medicina e della chirurgia. Uno degli scopi della Società scientifica Aipo-Its, da poco costituitasi in ente del terzo settore (Ets), è quello di valorizzare il ruolo delle reti e di potenziare il partenariato.
In questa ottica, il congresso regionale Aipo-Its/Ets Toscana 2024 è stato organizzato con la partecipazione di professionisti appartenenti a diverse società scientifiche, sia pneumologiche sia di altri settori medici e chirurgici, utilizzando un approccio multidisciplinare, con la condivisione delle competenze. In questo modo, la cultura pneumologica viene integrata con altre specialistiche, dalla neurologia alla medicina interna, dalla medicina dello sport alla otorinolaringoiatria, dalla immunologia alla farmacologia, dalla nefrologia alla rianimazione, alla fisioterapia. Uno sguardo anche al futuro, tramite il coinvolgimento dei medici specialisti in formazione, e uno sguardo all’integrazione ospedale-territorio, tramite l’apertura ai medici di medicina generale.
Il tutto allo scopo di permettere ad ognuno di fornire il proprio contributo per la crescita della Pneumologia, ma anche delle proprie discipline e, soprattutto, per l’affermazione del concetto di rete. Ulteriore supporto a questi obiettivi sarà rappresentato dalla parte conclusiva del congresso, dedicata alla “Medicina di Genere”, come esempio di trasversalità e di medicina personalizzata per un ulteriore possibile contributo allo sviluppo di una rete multidisciplinare e multiprofessionale integrata”.
Il programma prevede per venerdì il saluto delle autorità alle 9.30 e poi quattro sessioni che termineranno alle 17.30. Per il sabato sono previste tre sessioni dalle 9 alle 17. Per l’Azienda USL Toscana nord ovest da segnalare la presenza, oltre che della primaria Filomena Marrelli, anche di Maria Stella Adami, direttrice del Dipartimento della medicina generale, di Roberto Andreini, direttore del Dipartimento medico, di Andrea Cammilli, direttore dell’Area Farmaceutica territoriale, di Guido Vagheggini, responsabile della Sezione “Presa in carico precoce e gestione insufficienza respiratoria” e altri.