L’approccio diplomatico di Carabinieri e Polizia ha permesso di calmare l’uomo responsabile del gesto, un livornese già noto per altri atti vandalici accaduti negli ultimi giorni; sul posto Vigili del Fuoco, Misericordia di via Verdi e Croce Rossa
Livorno, 24 ottobre 2024 – Incredibile incidente poco dopo le 23.00 del 23 ottobre: un uomo si è schiantato con un furgone rubato nel sottopasso del Mercato, lato via del Cardinale. Non sono al momento chiari né il modo in cui il responsabile si è appropriato del furgone dei servizi postali né i motivi che l’hanno spinto a farlo.
Prima che finisse malamente la sua corsa, l’uomo era stato visto sfrecciare a bordo del furgone già da via Cairoli per passare in via Santa Giulia, piazza Cavallotti, imboccare via del Cardinale e finire contro uno dei ponticelli d’ingresso al Mercato Centrale; fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta nella folle corsa, e anche l’uomo risulta illeso.
Immediato l’intervento di Polizia e Carabinieri: per favorire il soccorso da parte dei Vigili del Fuoco, agenti e militari dell’Arma hanno usato un approccio diplomatico per calmare l’uomo, che in quel momento si trovava intrappolato nell’abitacolo.
Una volta estratto il responsabile, i Vigili del Fuoco hanno provveduto in tempi rapidi alla rimozione del furgone; sul posto sono intervenute due ambulanze della Misericordia di via Verdi e della Croce Rossa, i cui sanitari hanno provveduto a compiere i primi accertamenti sullo stato di salute dell’uomo.
Attualmente al vaglio delle forze dell’ordine l’accertamento sulle modalità e motivazioni del gesto; il responsabile è stato identificato come il livornese, di circa 50 anni, che negli ultimi giorni aveva creato scompiglio nel centro cittadino, tra aggressioni verbali e atti vandalici.