Primo appuntamento mercoledì 30 ottobre alle ore 16.30 ai Bottini dell’Olio
Livorno, 22 ottobre 2024 – Mercoledì 30 ottobre alle ore 16.30, presso la sala convegni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, prenderà avvio un ciclo di sei conferenze dal titolo “Livorno nell’arte e nella storia”, curato da Marco Rossi.
Questa nuova rassegna si propone come seguito del ciclo di conferenze “Fatti e personaggi di Livorno”, che si è svolto dal 4 al 19 settembre, dedicato alla storia della città. Nei nuovi incontri, saranno approfonditi alcuni dei maggiori protagonisti che hanno segnato il corso della storia livornese.
Il primo appuntamento sarà dedicato a Giovanni Fattori, celebre pittore livornese, seguito da una conferenza sulla Storia dei Bagni di mare. Gli incontri proseguiranno esplorando la figura di Amedeo Modigliani, il compositore Pietro Mascagni, e si concluderanno con due appuntamenti dedicati ai vari esponenti della Pittura livornese.
Le conferenze saranno arricchite da fotografie, immagini e, nel caso di Mascagni, anche da musiche. Ogni incontro presenterà dati storico-biografici e fornirà un elenco delle principali opere dei protagonisti trattati.
Marco Rossi, ideatore della rassegna e relatore delle conferenze, è laureato in Informatica presso l’Università di Pisa e vanta una lunga carriera manageriale in ambito internazionale. Oltre alle sue attività professionali, Rossi è anche scrittore e divulgatore. È impegnato in attività di volontariato e collabora giornalisticamente, redigendo articoli su personaggi che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia di Livorno.
Questo ciclo di conferenze rappresenta un’importante occasione per approfondire la cultura e la storia della città, attraverso la scoperta dei suoi protagonisti più emblematici.