La partita è valida per la giornata di apertura del campionato Old toscano. L’evento assume comunque un significato di carattere sociale di rilievo
Sarà, il prossimo, un sabato pomeriggio particolarissimo per il rugby e più in generale per lo sport toscano. Alle 14:00, sul sintetico del ‘Manrico Soriani’, il campo posto all’interno dell’istituto penitenziario de ‘Le Sughere’ di Livorno, si giocherà il ‘derbissimo’ tra le ‘Pecore Nere’ e i ‘RinoCerotti’.
La partita è valida per la giornata di apertura del campionato Old toscano. Al di là del peso della posta in palio, l’evento assume un significato di carattere sociale di rilievo.
Quella simpaticamente ribattezzata ‘Pecore Nere’ è la squadra composta da detenuti del carcere labronico.
Il progetto di un pallone ovale da far rimbalzare all’interno della casa circondariale di via delle Macchie è stato lanciato dai Lions Amaranto Livorno nel settembre del 2014.
Lo scorso 29 settembre, la ricorrenza dei 10 anni è stata celebrata nel modo mediatico migliore, con la presenza di rappresentanti delle ‘Pecore Nere’ (dirigenti e allenatori), affiancati da rappresentanti della LundaX Lions Amaranto, negli studi della ‘Domenica Sportiva’. Nel corso del celeberrimo programma di Rai2 sono stati illustrati, in diretta, i dettagli dell’iniziativa.
Dal 2019 le ‘Pecore Nere’ (grazie a speciale deroghe nel regolamento) disputano il campionato amatoriale Old. Questo sabato, la formazione dei detenuti si confronterà con i RinoCerotti, la squadra Old dei Lions Amaranto. I favori del pronostico pendono dalla parte ospite. I RinoCerotti non nascondono ambizioni di classifica importanti nel nuovo campionato.
Nella scorsa stagione, nel corso della fase regionale, i RinoCerotti hanno incassato solo una meta, siglata dai pratesi dei Sorci Verdi – che poi si sono laureati campioni d’Italia nella categoria -. Per ‘colpa’ della differenza mete globale, la formazione Old dei Lions, nonostante il suo ottimo ruolino (una sconfitta di misura con i Sorci Verdi, un pareggio 0-0 con i ‘cugini’ dei Pirati Livorno e per il resto solo successi) ha ottenuto solo la terza posizione, mancando l’appuntamento con le finali nazionali.
Insomma, la sensazione è che nella sfida di questo sabato, i RinoCerotti cercheranno di vincere in modo largo. Il tutto più che mai ricordando che nello sport del rugby il rispetto per l’avversario viene mostrato quando si spinge sull’acceleratore per l’intero confronto, fino al termine, anche a risultato acquisito.
Non mancherà poi, al termine di questo incontro davvero speciale, il terzo tempo, da consumare sul rettangolo di gioco.