Intensificati i servizi di vigilanza a Campiglia e Suvereto per prevenire furti nelle abitazioni colpite dall’acqua.
A seguito dei recenti eventi alluvionali che hanno colpito principalmente i comuni di Campiglia Marittima e Suvereto, i Carabinieri della Compagnia di Piombino, su indicazione del Comando Provinciale di Livorno e in coordinamento con la Prefettura, hanno avviato un’intensa attività di controllo del territorio. L’obiettivo principale di questi servizi è la prevenzione e la repressione dei reati predatori, in particolare il fenomeno del cosiddetto “sciacallaggio” nelle abitazioni attualmente disabitate e invase dall’acqua.
I militari, in servizio senza interruzioni sia di giorno che di notte, stanno pattugliando le principali vie di comunicazione e i centri colpiti dall’alluvione. Particolare attenzione è stata rivolta alla frazione di Venturina Terme, con controlli intensificati nelle località di “Via degli affitti”, “Banditelle”, e nelle aree di Cafaggio e Casalappi. Questi servizi continueranno anche nei prossimi giorni per garantire la sicurezza dei beni privati e il ripristino dell’ordine pubblico.
In un contesto più ampio, quattro giorni fa il Senato ha approvato un disegno di legge che introduce l’aggravante dello “sciacallaggio” nel codice penale. Il provvedimento modifica l’articolo 625, aggiungendo una circostanza aggravante quando il furto viene commesso sfruttando le conseguenze di calamità naturali. Questa nuova normativa permetterà di contrastare con maggior rigore i reati che colpiscono persone o luoghi già duramente provati da disastri naturali.