Cerimonie per commemorare due figure significative della città
Oggi giovedì 17 ottobre si svolgeranno due cerimonie di intitolazione di spazi pubblici in onore di Ugo Bassano, avvocato e studioso di diritto, ed Edoardo Andreini, noto pilota di rally.
La prima cerimonia si terrà alle ore 10:00 e riguarderà l’area pubblica antistante il palazzo che ospita gli uffici comunali in via dei Pescatori, dedicata alla memoria di Ugo Bassano. Alle 11:30, invece, l’area verde “Casine/Savolano”, situata all’incrocio tra via della Porcigliana e via del Castellaccio, sarà intitolata a Edoardo Andreini, nelle vicinanze del circuito di Montenero. Entrambi gli eventi saranno presieduti dal sindaco Luca Salvetti.
Biografia di Ugo Bassano:
Ugo Bassano, nato nel 1908 a Livorno, è stato un rinomato avvocato e studioso di diritto. La sua carriera è segnata dall’impegno antifascista e dall’attività professionale che lo ha portato a difendere i diritti delle persone perseguitate dal regime. Laureato all’Università di Pisa nel 1931, ha affrontato numerose difficoltà legate alle leggi razziali, ma ha continuato a esercitare la professione sotto diverse coperture legali. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, è diventato assessore al contenzioso del Comune di Livorno, contribuendo in modo significativo alla ricostruzione della città e alla tutela del patrimonio pubblico. Ugo Bassano è scomparso il 28 luglio 1988, all’età di ottant’anni.
Biografia di Edoardo Andreini:
Edoardo Andreini, conosciuto come “Dado”, è stato un’importante figura dell’automobilismo livornese e un punto di riferimento per il movimento sportivo locale. La sua carriera è stata caratterizzata da successi e dalla promozione dello sport automobilistico nella città, che ha visto crescere una fervente comunità di appassionati e praticanti.