Riapertura nel weekend con aree selezionate mentre proseguono i lavori di rinnovamento
A partire dal 21 ottobre 2024, Fortezza Nuova chiuderà al pubblico dal lunedì al venerdì per consentire lo svolgimento dei lavori di restauro in sicurezza. La struttura riaprirà in via straordinaria durante il fine settimana, il sabato e la domenica, in aree selezionate, quando le ditte incaricate dei lavori lasceranno liberi gli spazi.
Il collaudo, previsto a breve, permetterà a Fortezza Village di accedere al budget investito nella concessione e di attingere al fondo PNRR vinto con il progetto di restauro. Questo progetto segna un passo importante verso la restituzione alla comunità di un bene rinnovato, accessibile e praticabile.
Si stanno mettendo in atto interventi di pulizia, manutenzione straordinaria e igienizzazione, oltre all’abbattimento delle barriere e a opere di recupero della struttura, danneggiata da anni di incuria e utilizzi non controllati. Il progetto prevede anche il ripristino del verde, seguendo le disposizioni storiche di viali, filari e fiori, per restituire alla Fortezza Nuova la sua organicità.