19 -20 ottobre in Fortezza Nuova, Scali della Fortezza
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, la Fortezza Nuova di Livorno si trasformerà in un palcoscenico medievale con un evento unico, organizzato da White Company aps. L’iniziativa, aperta al pubblico e completamente gratuita, offrirà la possibilità di immergersi nella storia medievale attraverso rievocazioni, dimostrazioni di scherma, wargame e tanto altro.
La manifestazione prenderà il via sabato 19 ottobre dalle ore 9 alle 20 e proseguirà domenica 20 ottobre dalle ore 9 alle 18. Il giardino delle mura della Fortezza Nuova ospiterà lezioni di scherma e combattimento medievale, dove appassionati e curiosi potranno avventurarsi e cimentarsi nel combattimento antico, vivendo un’esperienza diretta del mondo della rievocazione storica.
Oltre alle dimostrazioni di combattimento, saranno allestiti spazi didattici interattivi che offriranno approfondimenti sugli antichi mestieri, gli usi e le tradizioni dell’epoca medievale. Saranno presentati temi legati alle arti, ai soldati e agli eserciti, con particolare attenzione alla strategia militare dell’epoca.
Per la prima volta, presso la sala degli archi, si terrà un torneo di wargame e giochi da tavolo, che vedrà la partecipazione di giocatori provenienti da tutta Italia. Il pubblico potrà assistere alle partite e scoprire le strategie e le dinamiche di questi giochi ispirati alle battaglie storiche.
L’evento rientra nel piano di valorizzazione della Fortezza Nuova, uno degli spazi più significativi del centro storico di Livorno, grazie al progetto di restauro finanziato dal PNRR. La Fortezza, costruita alla fine del Cinquecento per volere dei Medici, è oggi un polmone verde di 44 mila metri quadrati, circondato dal Fosso Reale, e ospita tutto l’anno eventi culturali, artistici e didattici.
Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare White Company aps o visitare la pagina Facebook dell’evento.