La Romito Swim Race è giunta quest’anno alla sua sesta edizione, imponendosi nell’ambito delle manifestazioni natatorie ai più alti livelli nazionali
Sono state consegnate ieri mattina a Palazzo Comunale le donazioni derivanti dalla gara di solidarietà Romito Swim Race che si è svolta nel mese di settembre nelle acque di fronte alla scogliera del Romito, nell’ambito del progetto In Cammino con noi.
Quest’anno i due main sponsor hanno effettuato una donazione diretta: Olt ha donato 5000 Euro ad Autismo Livorno e l’azienda Lorenzini 3000 Euro all’Associazione Volare Senz’Ali. I due assegni sono stati consegnati questa mattina in Sala Cerimonie.
La Romito Swim Race è giunta quest’anno alla sua sesta edizione, imponendosi nell’ambito delle manifestazioni natatorie ai più alti livelli nazionali. Scenario della gara la meravigliosa costiera del Romito e la base è, come ormai di consueto, il Circolo Nautico di Quercianella che ha sede al Moletto. Oltre 400 i nuotatori italiani ed esteri.
Gli scopi della manifestazione sportiva sono la creazione di un evento che coinvolga il pubblico sia dal punto di vista sportivo che da quello turistico, con la conoscenza e la valorizzazione del territorio livornese, ma l’aspetto più importante è quello dedicato alla solidarietà.
Erano presenti alla consegna delle donazioni: il sindaco Luca Salvetti, il comandante Marino Biancotti organizzatore della gara, Mariasole Bandini in rappresentanza di Olt, Enio Lorenzini dell’azienda Lorenzini, Sandra Biasci presidente dell’Associazione Autismo, Francesca Silvestri presidente dell’Associazione Volare Senz’Ali, e rappresentanti del Circolo Nautico di Quercianella e dell’Associazione Italiana Persone Down.
“La Romito Swim Race sta diventando un appuntamento fisso di sport e di solidarietà – ha dichiarato il Sindaco – e questo avviene grazie all’impegno degli organizzatori e delle realtà del territorio rappresentate da Lorenzini e Olt, particolarmente sensibili alle tematiche del sociale”
“ Ci sembrava giusto far conoscere la nostra bella scogliera – ha aggiunto il comandante Marino Biancotti – e lo abbiamo fatto con una gara di nuoto alla quale hanno partecipato anche atleti inglesi, svizzeri e americani. Il fattore più importante che ci fa muovere è la solidarietà. Tutto il ricavato va alle associazioni di volontariato”.
FONTE: COMUNE DI LIVORNO