A.N.P.P.I.A., CGIL e la Provincia di Livorno a Villa Fabbricotti
Si terrà giovedì 17 ottobre, alle ore 17:00, presso la ‘Sala Badaloni’ della ‘Biblioteca di Villa Fabbricotti’ in Viale della Libertà al numero 30, l’incontro per parlare di questioni sociali importanti, vitali e necessarie, come il lavoro e la difesa di ciò che dovrebbe garantirlo e proteggerlo: la Costituzione della Repubblica Italiana.
“Attualmente oltre un milione di uomini e donne sono impiegate in lavori precari, in proprio o come dipendenti di agenzie che li affittano per mansioni che spesso nemmeno conoscono ad aziende che, come visto in caso di incidenti, nemmeno sanno chi siano. Si tratta di una fascia di lavoratori – non garantiti – dove anche un precario lavoro può rivelarsi un pericolo mortale”
Sono parole di una parte del Comunicato pronunciate dalle realtà organizzatrici dell’evento: A.N.P.P.I.A. (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), CGIL(N) – Nuove Identità di Lavoro e la Provincia di Livorno. L’ Iniziativa chiamata “DIFENDIAMO IL LAVORO, DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE” si propone di constatare come nell’ultimo trentennio, il mondo del lavoro, inevitabilmente connesso a quello dei diritti, sia stato appaltato e soprainteso da linee di controllo estranee all’interesse di una sana politica nazionale.
Forse gli ultimi governi avrebbero dovuto ricordarsi che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, forse perfino noi abbiamo legittimato un potere permeato di una profonda incostituzionalità che pervade il tessuto civile, pertanto è giusto chiedersi, come l’evento propone, se – “la Costituzione sia diventata un vecchio stivale inservibile…oppure ancora sia una difesa, purché venga utilizzata”
Oltre alla mediazione di Renzo Bacci come Presidente di A.N.P.P.I.A. saranno presenti Davide Franceschin come Segretario Nazionale NIdiL ed Emanuele Rossi, Giurista e Professore della Scuola Superiore Sant’Anna.
ENTRATA APERTA AL PUBBLICO
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE