Quattro le mete (tutte quante giunte nel corso del primo tempo) realizzate dai Pirati, una meta (siglata nella ripresa) per i fiorentini
Comincia con il botto il nuovo campionato dei Pirati, la squadra Old composta da giocatori di tutta la provincia di Livorno (Elba inclusa).
I tuttineri guidati dall’allenatore-giocatore Alberto Mazzoni e capitanati da Stefano Pagni, hanno battuto, nella giornata di apertura del campionato Old tocano, in trasferta, sul terreno in sitetico ‘Marco Polo’ di Firenze, i ‘pari età’ locali dell’Arf.
Partita vera, a tratti persino spigolosa, chiusa con la netta affermazione degli ospiti. Quattro le mete (tutte quante giunte nel corso del primo tempo) realizzate dai Pirati, una meta (siglata nella ripresa) per i fiorentini. Nel campionato Old il risultato (1-4 nello specifico) è determinato unicamente dal numero delle mete messe a segno: non sono previsti punti di piede. I Pirati, che nella scorsa annata agonistica hanno chiuso al terzo posto il campionato nazionale, non nascondono velleità di alta classifica in questa fase toscana.
La netta sensazione è che la lotta al vertice sarà circoscritta agli stessi Pirati, ai Sorci Verdi Prato (campioni d’Italia in carica) ed ai RinoCerotti Livorno (la squadra Old dei Lions Amaranto). A Firenze, i Pirati, con le belle marcature segnate nei primissimi minuti da Simone Piacentini e Carmine Passante, hanno subito incanalato la sfida nei binari preferiti. Livornesi più abili degli avversari palla in mano.
Le mete di Alessio Ferrini e di Federico Pieretti hanno consentito di scavare il profondo solco e mettere al sicuro il successo già all’intervallo. Nella ripresa, pur continuando ad esercitare un chiaro predominio territoriale, i Pirati non hanno ulteriormente allungato e si sono limitati a vivere di rendita. In azione personale, è giunta la meta della bandiera dei gigliati. In campo per i Pirati, nel secondo tempo, tanti elementi all’esordio negli Old. In evidenza due ragazze, Valeria Comandi (mediano di mischia) e Irene Zauli (terza linea, abile in fase di placcaggio). Anche l’Arf ha schierato una rappresentante del gentil sesso.
Nel prossimo appuntamento di campionato, i Pirati, che si allenano tre volte alla settimana – il lunedì al ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo, il mercoledì e il venerdì al ‘Tamberi’ e al ‘Maneo’ di Livorno -, affronteranno, il 23 novembre, in trasferta, al ‘Chersoni’ di Iolo, gli Allupins Prato, che questo sabato hanno battuto 6-1 i Granchi Blu Cecina.
Si giocheranno nelle prossime settimane le altre partite del primo turno.
I Pirati che hanno espugnato il ‘Marco Polo’: Francesco Aringhieri, Andrea Bernieri, Marco Anello, Alessandro Borghesi, Filippo Castagnini, Valeria Comandi, Nicholas Costantini, Fabrizio Del Fiorentino, Marino Dell’Omodarme, Alessio Ferrini, Stefano Ferrini, Gianni Favilli, Matteo Gherardini, Gianni Incardona, Giovanni Lunardi, Matteo Marcel, Francesco Mariotti, Alberto Mazzi, Alberto Mazzoni, Stefano Pagni, Carmine Passante, Gabriele Pelletti, Simone Piacentini, Federico Pieretti, Dario Provinciali, Riccardo Sciacol, Ciro Sportiello, Tiziano Stacchini, Irene Zauli.