I due parchi sono organizzati con percorsi pedonali, aree pavimentate e attrezzature ludiche in legno recentemente installate, tra cui una teleferica e un gioco con due torrette
Sono partiti i lavori nel parco Lenci, per la realizzazione del progetto del Comune di Livorno che prevede una importante riqualificazione del parco e l’installazione di nuovi giochi inclusivi.
L’impresa che si è aggiudicata questo lotto di lavori è la Vimpex Srl di Valentano (Viterbo). La durata dell’intervento è prevista in 120 giorni.
Il parco Lenci, così come l’adiacente parco Puini Ceron (parco Banditella) anch’esso oggetto di riqualificazione, costituisce un’area verde delimitata ad ovest dal viale di Antignano e ad est dal terreno retrostante il centro commerciale Marilia. Tutta l’area è attraversata dalla via Puini, che divide in maniera netta il parco Lenci dal parco Puini Ceron.
I due parchi sono organizzati con percorsi pedonali, aree pavimentate e attrezzature ludiche in legno recentemente installate, tra cui una teleferica e un gioco con due torrette.
Il progetto prevede una riqualificazione complessiva dell’esistente e la creazione di nuove aree attrezzate, un “parco inclusivo” aperto alla fruizione di più utilizzatori, anche per fasce differenti di età. La realizzazione di nuovi elementi determinerà una complessiva rivisitazione compositiva ed architettonica dell’intero parco.
“A nome dell’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Federico Mirabelli – esprimo soddisfazione per l’avvio di questo intervento che ci consegnerà un nuovo parco inclusivo, dotato di diverse tipologie di giochi. Questi interventi sono anche un’occasione di riqualificazione di aree e spazi pubblici ai quali i cittadini, soprattutto dopo la pandemia, attribuiscono una sempre maggiore importanza. L’Amministrazione comunale cogliendo questa nuova esigenza ha investito per questi spazi ludici inclusivi quasi 900mila euro. Non possiamo che ringraziare anche il sig. Mario Bartoli per la sensibilità mostrata e la collaborazione alla realizzazione del progetto”.
Nella parte prospiciente il viale di Antignano, la suddivisione per aree differenziate in base all’utilizzo prevede un’area sosta attrezzata con tavoli e sedute in legno e un’area giochi per bambini dove la struttura e le altalene esistenti saranno integrate con altre attrezzature inclusive (gioco complesso con rampe di accesso, girello inclusivo, telefono senza filo e pannello gioco con scritte in braille), connettendo quest’area gioco con quella dove è già stata posizionata la teleferica. Intorno alla teleferica è prevista una nuova pavimentazione in ghiaia.
Nella parte ad est (Puini Ceron) è prevista la creazione di un campo da basket inclusivo (baskin) con pavimentazione in cemento, il ripristino dell’esistente area pavimentata in porfido con installazione di tavoli da ping pong e panchine con scacchiera, la creazione di un’area giochi per adolescenti con installazione di scivolo collinare, periscopio e gioco di equilibrio su pali.
Il percorso di collegamento tra il viale di Antignano e via Puini sarà sistemato, con ampliamento del vialetto e realizzazione di sedute tramite gradoni in cemento e mattoni.
Per questo progetto il Comune a stanziato 200mila euro, ai quali si sono aggiunte le somme che il sig. Mario Bartoli ha deciso di donare al Comune. Si tratta del ricavato di una raccolta fondi da lui avviata nel 2023, che ha riscontrato ampia partecipazione con contributi giunti anche da fuori i confini della nostra città. Bartoli, dedito da anni a progetti di solidarietà dopo l’improvvisa scomparsa nel 1998 del figlio Christian di 17 anni, con la cifra raccolta ha effettuato una donazione al Comune di ben 35mila euro destinati all’acquisto e alla posa in opera di altri giochi inclusivi, oltre alla donazione di una statua in bronzo di Kyra, la canina sua fedele compagna, impiegata per anni nella pet therapy e molto amata dai bambini. A ciò si è successivamente aggiunta una ulteriore donazione di un dondolo per disabili del valore commerciale di 19.500 euro.
Sempre in quest’area, nell’ambito di un altro progetto volto a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici (Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano), è prevista la realizzazione di altri giochi e attrezzature inclusive e la messa a dimora di 130 alberi.