I tuttineri di Livorno, guidati da Alberto Mazzoni, si impongono 4-1 sulle mete.
Il nuovo campionato Old Toscano inizia con il piede giusto per i Pirati, la squadra composta da giocatori provenienti da tutta la provincia di Livorno, compresa l’Isola d’Elba. Nella giornata inaugurale, i tuttineri hanno trionfato in trasferta sul campo sintetico ‘Marco Polo’ di Firenze, superando i pari età locali dell’Arf con un netto 4-1 in termini di mete.
Guidati dall’allenatore-giocatore Alberto Mazzoni e capitanati da Stefano Pagni, i Pirati hanno messo a segno quattro mete nel corso del primo tempo, dominando la partita fin dall’inizio. Le prime marcature, firmate da Simone Piacentini e Carmine Passante, hanno indirizzato subito la sfida verso una vittoria sicura. Le ulteriori mete di Alessio Ferrini e Federico Pieretti hanno consolidato il vantaggio, lasciando poche speranze agli avversari.
Nel campionato Old, il risultato finale è determinato esclusivamente dal numero delle mete segnate, senza considerare i punti di piede. Nonostante il chiaro predominio territoriale nella ripresa, i Pirati non sono riusciti ad ampliare ulteriormente il divario, limitandosi a difendere il risultato. Solo verso la fine, l’Arf ha siglato la meta della bandiera con un’azione personale.
La partita ha visto l’esordio di numerosi nuovi elementi negli Old, tra cui due giocatrici, Valeria Comandi e Irene Zauli, che si sono distinte rispettivamente come mediano di mischia e terza linea, dimostrando grande abilità nei placcaggi. Anche l’Arf ha schierato una rappresentante femminile, confermando lo spirito inclusivo del campionato
Il prossimo impegno dei Pirati è fissato per il 23 novembre, quando affronteranno in trasferta gli Allupins Prato al campo ‘Chersoni’ di Iolo. Nel frattempo, i tuttineri continuano a prepararsi con tre allenamenti settimanali tra San Vincenzo e Livorno, puntando a confermarsi tra le migliori formazioni della competizione.