Quattro appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza
È stata presentata questa mattina nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale la prima edizione delle Giornate dei Monti Livornesi “Sentieri in festa”: un programma di attività ideato e organizzato dai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Collesalvetti e dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere, con il finanziamento della Regione Toscana, per aumentare la conoscenza dei Monti Livornesi e la consapevolezza del loro valore. Quattro appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, alla scoperta della bellezza e dei segreti dei nostri monti.
Sono intervenuti Giovanna Cepparello, assessora al verde del Comune di Livorno, Roberto Repeti, assessore alla tutela ambientale, attuazione politica rifiuti zero, lavori pubblici, manutenzione e piccole opere del Comune di Rosignano Marittimo, Jacopo Amedeo Susini, assessore al Turismo del Comune di Collesalvetti. Per ciascun Comune erano presenti anche i tecnici che hanno collaborato nell’organizzazione degli eventi: Alessandro Ursi (Livorno), Camilla Falchetti (Rosignano Marittimo) e Anna Guerriero (Collesalvetti).
“Lo scopo di questa iniziativa – ha commentato Cepparello – è dare risalto al lavoro che è stato fatto in questi anni per mettere a punto un sistema di tutela del nostro patrimonio naturalistico e far scoprire alla cittadinanza questi luoghi meravigliosi, che molti non conoscono”.
“Il Comune di Rosignano – ha sottolineato Repeti – tiene moltissimo alla valorizzazione dei Monti Livornesi e organizza varie attività, rivolte soprattutto alle scuole. Speriamo che questa festa diventi un appuntamento fisso per tutti i nostri cittadini”.
“Ringrazio le associazioni del territorio – ha concluso Susini – con le quali stiamo portando avanti anche un’importante lavoro di mappatura dei sentieri, con cartellonistica e indicazioni sulle difficoltà escursionistiche, per renderli fruibili a tutta la cittadinanza”.
I tre assessori hanno poi sottolineato il coraggio delle iniziative proposte, che invitano a visitare i boschi nella stagione autunnale e in orari particolari: l’escursione del 12 e 13 ottobre prevede per esempio di passare la notte in bivacco e quella di sabato 19 ottobre inizia all’alba e prosegue fino alla notte. Domenica 20 ottobre, invece, i Monti Livornesi diventeranno la scenografia di performance teatrali e musicali.
Le escursioni saranno un’occasione di scoprire anche i lati meno conosciuti delle nostre colline, come ad esempio gli antichi mulini del Gabbro o la fauna autoctona dell’alta valle del torrente Ugione, il cui valore dal punto di vista della biodiversità ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento. La rassegna si concluderà l’8 novembre con un convegno presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo: un’occasione di confronto per fare il punto sul lavoro svolto fino a qui e programmare gli interventi futuri. Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà distribuita una mappa dei Monti Livornesi in carta plastificata realizzata dal Centro Alpino Italiano CAI.
Per informazioni scrivere a infomontilivornesi@gmail.com
Il programma
“Sentieri in Festa”: PROGRAMMA
- 12 e 13 ottobre
Dalle ore 9:00 del sabato alle ore 19:00 della domenica
Luoghi svolgimento: da Calafuria a Santa Lucia
Titolo: VOCI, SUONI, LUCI E PROFUMI: IN VIAGGIO NEI MONTI LIVORNESI
Un viaggio di due giorni che avrà come tema la luce del mare. Insieme a Guide ambientali percorreremo 25 km avendo come compagni il mare e i profumi della macchia mediterranea. Dormiremo una notte sotto le stelle (in bivacco) e ceneremo con prodotti locali secondo la nostra cucina, raccontando storie intorno al fuoco per un viaggio nel tempo e nella fantasia.
Per info: Camilla Falchetti 333 9341363; infomontilivornesi@gmail.com
- 19 ottobre
Dalle ore 6:30 alle ore 22:00
Luoghi svolgimento: Rosignano Marittimo: Parco dei Poggetti, Gabbro, Monte Pelato
Titolo: DALL’ALBA ALLE STELLE. UNA GIORNATA NELL’ABBRACCIO DEI MONTI LIVORNESI
Una giornata nella natura tra escursioni, storia, scienza, bagni di foresta e racconti. Vi condurremo alla scoperta delle meraviglie dei Monti Livornesi, che ci sorprenderanno con la loro bellezza. Sono previste 4 attività/escursioni in diversi luoghi e momenti della giornata. Partendo dalla passeggiata sensoriale con le luci dell’alba, passando per un’escursione (con pranzo) alla scoperta dei mulini del Gabbro per poi, nel pomeriggio, camminare ed immergerci nello spettacolare tramonto sul Monte Pelato per finire la giornata contemplando le stelle.
Per info: Camilla Falchetti 333 9341363; infomontilivornesi@gmail.com
- 20 ottobre
Dalle ore 11:00 alle ore 17:00
Luogo svolgimento: Poggio Corbolone e Foresta Demaniale di Valle Benedetta
Titolo: ARTE E MUSICA NEL BOSCO
Una giornata immersiva nella natura all’insegna dell’arte e della musica. Partendo dal Tiro al Volo, cammineremo dal S.I.C. Di Poggio Corbolone verso la cava del Crocione, la Villa Cristina e la Sambuca, accompagnati da musica e arte e guidati da escursionisti esperti del territorio. Pranzo al sacco.
Per info: Alessandro Ursi 366 6016286; Anna Guerriero 348 7203220; infomontilivornesi@gmail.com
- 8 novembre
Dalle ore 16.00 ore 19.00
Luogo svolgimento: Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno
Titolo: AZIONI E POLITICHE PER LE AREE PROTETTE DEI MONTI LIVORNESI
In questa giornata di confronto ed approfondimento, faremo un bilancio di questi ultimi 3 anni di attività e ci confronteremo con esperti ed appassionati per scoprire le innumerevoli opportunità offerte dalle aree protette dei Monti Livornesi in tema di didattica, bagni di natura, benessere, turismo e valorizzazione delle tradizioni e dei sapori autentici.
Per info: Camilla Falchetti 333 9341363; Alessandro Ursi 366 6016286; Anna Guerriero 348 7203220 infomontilivornesi@gmail.com