Monitorata la situazione senza pericoli per la sicurezza pubblica
Si è tenuto venerdì scorso un incontro del tavolo tecnico sul lupo presso la Prefettura di Livorno, al quale hanno partecipato rappresentanti della Prefettura, del Comune di Campiglia Marittima, della Regione, della Provincia e dei Carabinieri Forestali. L’assessore Matteo Brogioni ha rappresentato il Comune di Campiglia Marittima.
La convocazione del tavolo è stata motivata da segnalazioni riguardanti due esemplari di lupo che si aggirano attorno all’abitato di Venturina Terme. Durante la riunione è emerso che la situazione è attentamente monitorata dagli enti competenti. Gli esperti della Regione hanno affermato che, al momento, non ci sono pericoli per l’incolumità delle persone, poiché non si sono registrati casi di animali “confidenti” con l’uomo.
Inoltre, la Regione ha comunicato che a novembre saranno pubblicate le linee guida riguardanti le buone pratiche per gestire la presenza del lupo, al fine di garantire la sicurezza della popolazione e prevenire disagi.
Per ulteriori informazioni e il verbale del sopralluogo, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Campiglia Marittima: link.