Saliranno sul palco sabato, invece venerdì sarà il turno dei Punkreas
Tornano a Livorno i Punkreas, storica band punk rock del milanese che da trent’anni porta sui palchi di tutta Italia un mix inconfondibile di rabbia, ironia e adrenalina. I cinque sono reduci da un 2023 eccezionale, che li ha visti protagonisti con Electric déjà-vu, l’album uscito il 31 marzo per Virgin Italia e Universal Music, e con un lungo tour che ha segnato l’atteso ritorno in elettrico.
Adesso tornano ancora una volta dal vivo con l’Electric déjà-vu Reloaded tour, una lunga serie di appuntamenti live, molti dei quali già sold out, in cui Cippa (voce), Paletta (basso), Noyse (chitarra), Endriù (chitarra) e Gagno (batteria) portano sui palchi anche i due nuovi singoli, In Italy e Ciao Ciao. Al centro dei testi come sempre le ingiustizie sociali, le lotte e i temi del lavoro, con un’incursione attualissima a proposito del dilagare dell’Intelligenza Artificiale, a proposito della quale dicono: «Anche basta con questa merda. Il virtuale, il digitale, l’artificiale ci sta letteralmente fottendo il cervello. Siamo in overdose psicotecnologica. Una cyberdroga, il pusher è un algoritmo, da cui siamo dipendenti e neanche sballa. È ora di tornare a farci di reale e di umanità».
I Punkreas si formano nel 1989 a Parabiago e ottengono da subito un grande successo, tanto che nel 1998 partecipano al Teste vuote ossa rotte Festival e al Vans Warped Tour 1998 e condividono il palco con Bad Religion, Lagwagon, NOFX e Rancid. La prima metà degli anni 2000 vede un cambio di formazione e il gruppo sperimenta nuovi generi ed influenze, senza perdere la carica originale. A gennaio 2020 i Punkreas festeggiano i 30 anni di carriera e nel 2021 pubblicano il loro 13esimo album in studio. La loro è una lunga storia in cui magicamente non accenna ad esaurirsi la potente energia esplosiva di testi e musica, e in cui i live continuano ad essere un intenso momento liberatorio in cui saltare, cantare, pogare e sudare tutti insieme. Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30. Prevendite disponibili su Ticketsms a partire da 17 euro. Biglietti acquistabili in cassa al costo di 10 euro.
A seguire fino a tarda notte dj-set a cura di Robetta Party, biglietti acquistabili direttamente in cassa, costo 10 euro con prima consumazione inclusa.
Sabato 12 ottobre in scena e Synaesthesia
Tornano i concerti di My Generation, la formula pensata dal live club livornese per offrire visibilità ad artisti in rampa di lancio e supportarli nel loro cammino artistico. Questo sabato sarà il turno dei Synaesthesia, un gruppo di giovanissimi livornesi formatosi nel 2022 dall’incontro dei due amici Jacopo Fusario e Marco Trentini, a cui si sono poi aggiunti il batterista Andrea Bellini e il bassista Davide Tortora. È del 2023 la registrazione dei primi demo, Deception and death e Perdonami. Grazie al primo singolo il gruppo arriva a suonare alla finale di Sanremo rock festival 2023 ed è di qualche mese dopo il cambio alla chitarra, con l’ingresso nel gruppo di Giulio Bardi.
In questo periodo il gruppo ottiene un’altra grande soddisfazione grazie al brano Perdonami che viene inserito dentro la raccolta Parole liberate vol 2, il concept album in cui i testi delle canzoni sono composti dai detenuti, e a cui hanno partecipato anche artisti del calibro di Morgan e Bandabardò. L’album arriva terzo alle Targhe Tenco 2024. Ad aprile esce il primo album della band, Jeremy, prodotto da Baracca e Burattini: registrato a Cascina nello studio di registrazione Ale Sportelli, contiene nove tracce in inglese e due in italiano, una delle quali è una cover di Piero Ciampi. Sempre in aprile la band apre l’esibizione della Bandabardò al 110 hertz festival.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione fiorentina Musicus Concentus.
Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro. A seguire a seguire dj-set a cura di My Generation per ballare fino a tarda notte con Gaew, Trouble Kidd, Matteino Dj e Tommy; biglietti acquistabili direttamente in cassa, costo 10 euro con prima consumazione inclusa.
IL SERVIZIO TAXI – È stato rinnovato l’accordo tra il The Cage ed il Consorzio Taxi Livorno per offrire un servizio di trasporto a prezzo concordato. Nelle serate del venerdì e sabato i pulmini taxi saranno a disposizione con queste tariffe: 18 euro fino a 4 persone e 24 euro fino a 8 personepartendo dalla stazione di Piazza Grande. Per chi volesse prendere il taxi da una qualsiasi altra zona della città il supplemento è di 2 euro. Il numero da chiamare è 0586/883377.
INFO: 3914698808
info@thecagetheatre.it – www.thecagetheatre.it
Il programma
Venerdì 11 Ottobre – PUNKREAS
Sabato 12 Ottobre – SYNAESTHESIA
Venerdì 18 Ottobre – BONSAI BONSAI
Sabato 19 Ottobre – METHOS
Venerdì 25 Ottobre – A TOYS ORCHESTRA
Sabato 26 Ottobre – SEGRETI
Giovedì 31 Ottobre – GARY BALDI BROS
Giovedì 31 Ottobre – HALLOWEEN MONSTERS INVASION @ FORTEZZA VECCHIA
Venerdì 1 Novembre – GLIOZZ FEST 2024
Sabato 2 Novembre – STEENFIES
Venerdì 8 Novembre – STARSAILOR
Sabato 9 Novembre – CIMINI
Venerdì 15 Novembre – DUEMILAS CLUB
Sabato 16 Novembre – ORTIZ
Venerdì 22 Novembre – DITONELLAPIAGA
Sabato 23 Novembre – OZONE
Venerdì 29 Novembre – EMMA NOLDE
Sabato 30 Novembre – SPLEEN
Venerdì 6 Dicembre – I HATE MY VILLAGE
Sabato 7 Dicembre – LIARS (QUEEN TRIBUTE BAND)
Venerdì 13 Dicembre – VIITO
Venerdì 20 Dicembre – SAVANA FUNK
@2025
Domenica 2 Febbraio – EDOARDO FERRARIO (Teatro 4 Mori)
Lunedì 7 Aprile – ANGELO DURO (Teatro Goldoni)
Venerdì 23 Maggio – THE GET UP KIDS