Il presidente della Toscana risponde al viceministro delle infrastrutture
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha replicato alle dichiarazioni del viceministro delle infrastrutture Edoardo Rixi riguardo alla questione del rigassificatore. Giani ha definito “inaccettabile” l’atteggiamento di Rixi, accusandolo di attribuirgli un concetto mai espresso.
“Il viceministro mi accusa di sostenere posizioni che non ho mai detto”, ha affermato Giani, sottolineando l’importanza di evitare la demagogia su un tema cruciale come la sicurezza energetica nazionale.
Il presidente ha chiarito che il rigassificatore attualmente a Piombino sarà smantellato dopo tre anni, come previsto da un accordo con il Governo. Tuttavia, ha ribadito che questo non implica che il rigassificatore debba necessariamente essere trasferito in Liguria. “Non esiste alcun automatismo in questo”, ha puntualizzato, aggiungendo: “Il rigassificatore uscirà dalla Toscana e sarà il Governo nazionale a decidere dove collocarlo”.
Giani ha inoltre criticato il Governo per la mancanza di attuazione delle opere di compensazione promesse al territorio. “Spetta al Governo, come rappresentante, indicare in quale regione italiana, che non sia né la Toscana né la Liguria, sarà trasferito il rigassificatore attualmente a Piombino”, ha concluso.