L’assessore alla cultura di Livorno, Simone Lenzi, ha voluto incontrare la stampa per porgere le sue scuse e rimediare al grande clamore sollevato dal suo attacco diretto al “Fatto Quotidiano”
Livorno, 9 ottobre 2024 – L’assessore alla cultura di Livorno, Simone Lenzi, oggi ha incontrato gli organi di stampa nel suo ufficio comunale per rettificare quanto accaduto nella giornata di ieri, a seguito di un vespaio sollevato da un suo post social.
L’assessore aveva infatti pubblicato un suo breve pensiero sulla piattaforma X in cui attaccava, senza mezze misure, la testata giornalistica de “Il Fatto Quotidiano”, arrivando ad augurarne la chiusura; il post non è passato inosservato a molti fruitori, tant’è che il caso è arrivato alle orecchie di Stella Sorgente (M5S) la quale ha subito rilanciato il contenuto.
La polemica è poi dilagata ben oltre i confini cittadini, alimentata anche da precedenti esternazioni dello stesso Lenzi che si è speso più di una volta in aperte critiche di vario genere; da qui l’odierno atto di contrizione da parte dell’assessore.
“Chiedo scusa a chi ho offeso e per tutti gli imbarazzi provocati all’amministrazione e al Sindaco.” – ha affermato Lenzi. “Quello che ho fatto è un grave scivolone: affidare ai social le mie considerazioni personali. Chi mi conosce sa che io amo la libertà sopra ogni altra cosa, e la completa libertà di espressione è tra queste.”
L’assessore ha continuato rivolgendo le sue scuse a tutte le persone e le associazioni che possono essersi sentite offese dalle sue parole, sottolineando di voler incontrare ognuna di esse per poter porre rimedio a quanto fatto ma ricordando di aver preso parte ad ogni delibera approvata dalla sua giunta in merito alla libertà d’espressione.
In conclusione, Lenzi ha voluto chiarire che rinuncerà del tutto all’uso di piattaforme social, rendendosi a suo dire “libero”.