La prima partita casalinga della stagione si conclude con un 14-47 per il Gispi Prato, ma per l’Unicusano Livorno Rugby il focus rimane lo sviluppo dei giovani atleti.
La squadra under 14 dell’Unicusano Livorno Rugby, composta da atleti nati nel 2011 e 2012, prosegue il suo percorso di crescita affrontando avversari di grande spessore. Sabato 5 ottobre, nella prima gara casalinga della stagione sul campo sintetico del ‘Maneo’ ad Ardenza, i giovani biancoverdi hanno affrontato i pari età del Gispi Prato. L’incontro si è concluso con il punteggio di 14-47 a favore degli ospiti.
Quella degli under 14 è una categoria di transizione cruciale, dove il salto rispetto al minirugby è notevole. In questa fase si iniziano ad applicare regole più avanzate: mischie chiuse no-contest, touche senza “ascensore” e punteggio che comprende anche calci di trasformazione e piazzati. Diversamente dalle categorie più giovani, in cui conta solo il numero delle mete, dalla categoria under 14 le partite seguono il sistema del punteggio utilizzato nei campionati seniores, comprese le omologazioni con il sistema del punteggio australe.
Il Gispi Prato ha ottenuto il massimo dei punti (cinque, inclusi quelli per il bonus-attacco), mentre l’Unicusano Livorno Rugby è rimasto a secco. Tuttavia, queste sconfitte sono parte integrante del processo di crescita dei ragazzi, più formativo di vittorie facili contro squadre meno competitive. La stagione è ancora lunga, e la squadra ha tutte le possibilità di migliorare e raggiungere importanti traguardi.
Allenati da Diego Rolla, Matteo Carrai e Diego Ianda, i giocatori scesi in campo per l’Unicusano Livorno Rugby sono: Valerio Donati, Marco Fazio, Federico Napoli, Mattia Battagello, Lorenzo Garzelli, Tommaso Del Vivo, Pietro De Leonibus, Diego Gennari, Ettore Carrara, Lorenzo Danza, Alessandro Trevisan, Guido Chiesa, Carlo Rosini, Tommaso Incrocci, Giorgio Campora, Manuel Mazzotta, Matteo Del Gratta, Pietro Marini, Gioele Gattulli, Guido Morelli, Gioele Sula.