Si terrà venerdì 11 e sabato 12 ottobre
Si terrà venerdì 11 e sabato 12 ottobre nella sala consiliare del “Comune Vecchio” di Cecina il convegno dal titolo “Rischio cardiovascolare residuo: ruolo della cardiologia preventiva e riabilitativa”
“L’incontro ormai divenuto un appuntamento tradizionale – spiega Elio Venturini, coordinatore della Rete della Riabilitazione Cardiologica dell’Azienda USL Toscana nord ovest, responsabile della Riabilitazione Cardiologica di Cecina e referente scientifico dell’evento – ha lo scopo di riunire i maggiori esperti al fine di delineare le condotte più efficaci per ridurre il rischio residuo nella cardiopatia ischemica e nella fattispecie dopo evento infartuale. In tutti i più grandi e recenti trial condotti nei pazienti con sindrome coronarica acuta, a fronte di indubbi progressi nella riduzione della mortalità in fase acuta, rimane ancora un’inaccettabile percentuale di eventi a 12 mesi: il cosiddetto rischio residuo.
La Cardiologia Preventiva e Riabilitativa (CPR) ha tutte la caratteristiche temporali e professionali per ridurre il rischio residuo e la morbi-mortalità cardiovascolare nel medio-lungo periodo.
Al congresso, patrocinato da Azienda USL nord ovest, Ordine dei Medici e degli Infermieri professionali di Livorno, Coas Medici Dirigenti, Comune di Cecina e Itacare-P (ITalian Alliance for Cardiovascular REhabilitation and Prevention), sarà affiancato da un corso di aggiornamento sull’utilizzo della ipnosi in ambito cardiologico. Della segreteria scientifica fanno parte Veronica Venturini, Jan Assatourian e Lucia Magni.