La squadra punta al campionato Elite dopo un’ottima partenza
Tre su tre. La LundaX Lions Amaranto Livorno Under 16 ha colto, in questa domenica di inizio ottobre, un importante successo sul campo ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino, battendo i pari età dei Cavalieri Prato/Sesto ‘2’ con un punteggio di 29-10. Questa vittoria, piuttosto netta, ha permesso ai ragazzi, grazie anche al bonus attacco (quattro mete realizzate), di chiudere al primo posto la classifica del girone D del campionato tosco-umbro.
In totale, i ragazzi classe 2009 e 2010, allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani, hanno conquistato 14 punti in classifica. Questo primo posto garantisce l’accesso alle semifinali della fase tosco-umbra, insieme alle prime classificate degli altri tre gironi. Le squadre vincitrici delle semifinali, la vincente della finale per il terzo posto e la vincente di un barrage tra la quarta classificata del girone tosco-umbro e la quarta del girone dell’Emilia-Romagna accederanno al Girone Interregionale ‘1’, il torneo Elite di categoria.
A Sesto, i livornesi hanno dimostrato di possedere ottime qualità in tutti i reparti. Le mete sono state segnate dal tallonatore Baldaccini, dall’estremo Botti, dall’ala Montino e dal centro Paradiso. Montino ha inoltre realizzato un piazzato e una trasformazione, mentre il mediano di apertura Archibusacci ha siglato due trasformazioni. La squadra si presenta con buone potenzialità, pronta a togliersi delle soddisfazioni nel corso dell’annata.
Non ci sono dubbi: la formazione labronica punta a centrare l’ingresso nel campionato Elite, già disputato nella scorsa stagione dagli Under 16 amaranto (composti da atleti nati nel 2008 e 2009). Ancora un piccolo sforzo e la “meta” sarà raggiunta.
Formazione vincente a Sesto: Botti; Carminelli, Paradiso, Niang, Montino (cap.); Archibusacci, Bertolini T.; Cioli, Pannese, Pannocchia G.; Biagi, Mazzei; Ricci, Baldaccini, Fugi. Sono subentrati anche: Bellandi, Casalini L., Fabozzi, Iacopini F., Maroni, Mugnaini, Serafini.