L’intervento è scaturito da segnalazioni di cittadini che avevano notato una coppia sospetta aggirarsi per le strade e piazze del paese, incontrando fugacemente altre persone.
Nell’ambito di un’intensificazione dei servizi antidroga disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, la Compagnia di Cecina ha condotto un’operazione che ha coinvolto le Stazioni di Castiglioncello, Rosignano Marittimo e Rosignano Solvay. L’operazione ha portato all’arresto di un 35enne di origine nordafricana e di una 21enne locale, accusati di spaccio di stupefacenti in concorso.
L’attenzione dei militari si è concentrata sul centro cittadino, a seguito di segnalazioni da parte di privati cittadini che avevano notato una coppia sospetta aggirarsi per le strade e piazze del paese, incontrando fugacemente altre persone. Grazie a un’attenta attività di osservazione, anche con l’utilizzo di pattuglie in abiti civili, i Carabinieri sono riusciti a individuare la coppia mentre tentava di cedere della droga a una 55enne residente nella frazione di Rosignano Solvay.
Durante l’intervento, i militari hanno sorpreso i due arrestati mentre cedevano circa 1,5 grammi di cocaina. Nonostante un tentativo di fuga, la coppia è stata prontamente bloccata. Nel corso della perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto ulteriori 2,1 grammi di cocaina, 0,3 grammi di hashish, materiale per il confezionamento delle dosi e la somma di 2.400 euro in contanti, considerata provento dell’attività illecita.
I due arrestati sono stati trasferiti in caserma e successivamente posti a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il Tribunale di Livorno ha convalidato l’arresto di entrambi, disponendo per l’uomo la custodia cautelare in carcere e per la donna l’obbligo di firma. La 55enne, identificata come acquirente della cocaina, è stata segnalata come assuntrice per fini non terapeutici.