Dopo la vittoria nella Coppa delle Province, i Pirati puntano in alto nel nuovo campionato.
Livorno, 4 ottobre 2024 – La stagione 2024/25 del campionato Old Toscano è pronta a iniziare, e i Pirati Livorno si presentano con ambizioni elevate. Dopo il trionfo nella finale della Coppa delle Province, vinta lo scorso 25 maggio contro gli Gnari Rovato con un punteggio di 4 a 3, la squadra livornese si prepara ad affrontare un girone all’italiana che vedrà otto squadre contendersi il titolo.
Le gare di questo campionato si svolgeranno in un formato di sola andata, con sette turni che si estenderanno da ottobre a maggio. Al termine della fase regionale, le prime due squadre classificate affronteranno le rispettive compagini del girone lombardo-piemontese per le finali nazionali: la finale del titolo italiano ‘Ciro’ e quella della Coppa delle Province, che assegna di fatto il terzo posto a livello nazionale.
I Pirati Livorno, già noti per il loro impegno e la loro determinazione, si allenano tre volte a settimana: il lunedì al ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo, il mercoledì e il venerdì sui campi ‘Tamberi’ e ‘Maneo’ a Livorno. Dopo aver conquistato il secondo posto nazionale nel 2022 e il terzo posto lo scorso anno, i Pirati non nascondono le loro ambizioni per la nuova annata, forti di un roster composto da giocatori provenienti da tutta la provincia di Livorno, inclusa l’Elba.
Il campionato avrà inizio sabato 12 ottobre, quando i Pirati affronteranno in trasferta l’Arf, sul sintetico del ‘Marco Polo’ di Firenze. Le successive gare vedranno la squadra in azione contro le formazioni pratesi: il 23 novembre al ‘Chersoni’ di Iolo contro gli Allupins e il 7 dicembre a Seano contro i Sorci Verdi. Dopo una lunga pausa, il girone si concluderà con quattro partite casalinghe, tra cui incontri contro i Granchi Blu di Cecina, i RinoCerotti e le Pecore Nere, squadra composta da detenuti.
Il campionato Old è un torneo amatoriale, animato dalla passione per il rugby e dall’amicizia tra i giocatori, molti dei quali hanno superato i 35 anni. La squadra è guidata dal confermatissimo Alberto Mazzoni, coadiuvato da Federico Guidi, con Stefano Pagni nel ruolo di presidente e capitano. Nonostante l’età, la voglia di competere e di onorare i colori sociali rimane forte, testimoniata dalla frase che risuona nel cuore dei Pirati: “Forse sono troppo vecchio per giocare a rugby, ma non oggi”.
L’elenco dei giocatori dei Pirati Livorno per il nuovo torneo Old comprende:
Francesco Aringhieri, Andrea Bernieri, Matteo Bonaretti, Alessandro Borghesi, Nicolas Costantini, Fabrizio Del Fiorentino, Marino Dell’Omodarme, Gianni Favilli, Alessio Ferrini, Stefano Ferrini, Matteo Gherardini, Federico Guidi, Gianni Incardona, Giovanni Lunardi, Matteo Marcel, Francesco Mariotti, Alberto Mazzoni, Alberto Mazzi, Bruno Milesi, Stefano Pagni, Carmine Passante, Gabriele Pelletti, Federico Pieretti, Simone Piacentini, Dario Provinciali, Riccardo Sciacol, Ciro Sportiello, Tiziano Stacchini e Marco Tomaselli.
Foto di Raffaella Vecci.