Dal 11 al 13 ottobre a Villa Mimbelli, Livorno celebra la bellezza dei giardini e i doni della natura con esposizioni, laboratori e incontri
Livorno, 4 ottobre 2024 – Torna l’attesa manifestazione Harborea, giunta alla sua XIII edizione, dedicata quest’anno ai frutti della terra. Dal 11 al 13 ottobre, Villa Mimbelli accoglierà nuovamente la mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremare, organizzata da Garden Club Livorno e Comune di Livorno. Con il tema “Diversi fructi, coloriti fiori”, la rassegna si ispira al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, celebrando la bellezza dei fiori e la generosità dei frutti della natura.
Harborea, negli anni ha attirato fino a 10mila visitatori, vedrà la partecipazione di circa 90 espositori, tra cui 15 nuovi arrivati. Il focus sarà sui frutti della Terra, con un’ampia varietà di piante da frutto, olivi, agrumi, piante aromatiche e alimenti derivati da esse. Non mancheranno arredi da giardino e piante esotiche adatte al clima mediterraneo, oltre a prodotti natalizi e novità come la flora australiana e sudafricana.
Il Caffè Letterario offrirà incontri su temi legati alla biodiversità e alle tradizioni agricole, con esperti che parleranno di piante della Bibbia, pomodori, erbe spontanee e nutraceutica. Tra gli ospiti, Cecilia Tessieri Rabassi, maître chocolatier, e Saverio Petrilli, enologo biodinamico. I laboratori, dedicati sia a bambini che adulti, spazieranno dalla decorazione floreale alla creazione di kokedama, fino alla cura di rose e orchidee.
a manifestazione si svolgerà dalle 11:00 di venerdì 11 ottobre fino alle 19:30 di domenica 13. Presentando il biglietto di Harborea, si avrà diritto a sconti per l’ingresso al Museo Fattori e al Museo della Città.
Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale: harborea.it.