Sono state delineate tre linee progettuali
Nei giorni scorsi (il 27 settembre 2024) si è tenuta “La notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici” e il Living Lab Toscano, ospite della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha colto l’occasione per raccontare le attività svolte all’interno del progetto europeo FEAST per favorire abitudini alimentari sane e consapevoli. Durante l’evento, le ricercatrici Chiara Ferravante e Francesca Milani hanno coinvolto i visitatori in diverse attività per scoprire come creare una colazione sana e bilanciata, per riflettere sulle proprie abitudini alimentari e trovare spunti utili per migliorare l’alimentazione nella vita quotidiana.
L’Azienda USL Toscana nord ovest è partner del pluriennale progetto europeo FEAST 2022-2027 (Food systems that support transitions to hEalthy and And Sustainable dieTs), iniziativa che mira a supportare i sistemi alimentari europei nell’abbracciare azioni sane e sostenibili per l’individuo, la comunità e l’ambiente. Il Living Lab Toscano, unico a livello italiano, ha come obiettivo quello di creare ambienti dinamici di co-progettazione per favorire lo sviluppo di idee e soluzioni inerenti la sana alimentazione vicine ai bisogni delle persone.
L’attività del Living Lab Toscano è coordinata dalla Zona distretto Piana di Lucca e dall’unità funzionale di Cure Primarie di Lucca, con la collaborazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e di OpenDot.
In particolare, sono state delineate tre linee progettuali.
La prima riguarda gli studenti delle scuole superiori della Zona distretto Piana di Lucca e delle scuole medie della Zona distretto Valle del Serchio: sono più di 100 gli studenti e le studentesse che partecipano al progetto, che ha come obiettivo quello di favorire un approccio sano e consapevole verso il cibo e la nutrizione.
La seconda linea è legata ad alimentazione e invecchiamento sano: dal momento che una corretta alimentazione è uno degli aspetti fondamentali per favorire proprio un invecchiamento sano, da maggio a giugno 2024 è stato organizzato un ciclo di incontri rivolto alla popolazione anziana sui temi dell’alimentazione, dell’attività fisica e del benessere psicologico. Due nuovi eventi sui temi della corretta alimentazione, dell’attività fisica e delle vaccinazioni consigliate negli adulti e in particolare negli anziani si terranno il 28 ottobre dalle ore 16 alle 17.30 nella sala riunioni al primo piano del padiglione C della Cittadella della Salute “Campo di Marte” e il 7 novembre dalle ore 16 alle 17.30 nell’auditorium del centro sanitario di Capannori in piazza Aldo Moro.
Il terzo progetto riguarda l’istituzione, già avvenuta, di un ambulatorio di nutrizione pediatrica all’interno della Zona distretto Piana di Lucca.