Volontari al servizio degli animali
Protezione dell’ambiente e salvaguardia della vita. In molti abbiamo a cuore entrambi, ma non è sempre facile convivere fra uomini, natura, e ciò che intercorre in mezzo: gli animali. Essi, come coprotagonisti dei processi civili in continuo cambiamento, tramite i settori e la formazione istituzionale che ne deriva, possono contribuire al mantenimento di equilibri del tessuto socio-nazionale.
Oggi in italia, le leggi che stabilivano le figure di riferimento nel settore militare per la protezione dei più deboli, sono state modificate, si veda l’esempio delle guardie forestali conglobate nei carabinieri. Ciò ha spostato l’attenzione, riguardo ad aggiuntive forme di operatività, su diverse realtà di volontariato: dal settore della protezione civile, agli operatori dell’antincendio boschivo fino a quelli che supportano la sanità.
Ebbene v’è una realtà che, in merito al decreto prefettizio per la L. 189/2004, permette di qualificarsi come agente di Polizia Giudiziaria, in quanto formi come Guardia Giurata Eco-Zoofile OIPA. Quest’ultima che sta per Organizzazione Internazionale Protezione Animali, è una ODV (Organizzazione di Volontariato), che da poco compiuti quarant’anni di attività nazionale, predispone una formazione professionale al fine di proteggere gli animali, evitando maltrattamenti, mobilitandosi per emergenze, distribuendo cibo ai meno fortunati ed adoperandosi per il supporto legale degli stessi.
Il 28 ottobre inizierà il corso di formazione on-line in questione, per la sezione di Livorno, che dispenserà il protocollo di preparazione alla figura richiesta. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre. Trattasi della istituzione di nuovi pubblici ufficiali, dove si andrà comunque a interagire con soggetti già certificati, che potranno supportare e affiancare in futuro nuovi nuclei operativi sul territorio, provincia compresa. Un esame finale è previsto tra fine gennaio o inizio febbraio 2025. Al momento ogni guardia eco-zoofila non ha una retribuzione, dunque si rientra a norma di legge nella figura di volontari. Va sottolineato, come i responsabili, che fanno da docenti e rappresentanza di OIPA, siano in attesa di risposte istituzionali, per poter essere al meglio equipaggiati con strumenti adeguati a tutela della propria sicurezza.
Essendo membri di Polizia Giudiziaria, per ottimizzare la protezione delle operazioni anti-maltrattamento o altri casi simili, come abbandono e violenza, si dovrà diffondere una sensibilizzazione sociale, che di fondo riguarda tutto il terzo settore, ma accompagnata all’adeguata cultura del servizio al cittadino, la convivenza con cani, gatti, così come al rispetto delle direttive per la fauna selvatica, da parte di diverse realtà, si potrà riequilibrare una società che necessita ancora oggi di supporto umano e compassione per i più deboli.
Per informazioni scrivere a guardielivorno@oipa.org oppure chiamare 392-3414131
Sito O.I.P.A. – https://www.oipa.org/italia/