Grande partecipazione alla XVII edizione del torneo internazionale, con oltre 50 giocatori
Livorno, 29 settembre 2024 – Si è conclusa con successo la XVII edizione del torneo internazionale di scacchi “Città di Livorno”, svoltasi il 28 e il 29 settembre presso la splendida Villa Trossi, gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione Trossi Uberti. Il torneo, organizzato da ASD Livorno Scacchi APS sotto l’egida della FSI, dal 2021 è dedicato alla memoria dell’ex presidente Carlo Falciani, scomparso prematuramente nel 2019.
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 58 giocatori, tra cui 30 under 18 e ben 9 donne e bambine. Dopo cinque turni molto combattuti – l’ultima partita si è conclusa ben oltre le 22, superando l’orario previsto per la chiusura del torneo – sono stati decretati i vincitori.
Nel Torneo A, volata al fotofinish con tre giocatori a pari merito: Giorgio Biagioli, Edoardo Fulgentini e Stefano Taglione, tutti con 4 punti ciascuno. Lo spareggio tecnico ha premiato il pratese Biagioli (classe 2009), che ha preceduto il livornese/faugliese Fulgentini, vice campione italiano under 12, e l’elbano Taglione.
Nel Torneo B, il vincitore è stato Diego Magnani di Castagneto con 4 punti e mezzo, seguito dai livornesi Vincenzo Pierro e Francesco Borgioli, entrambi con 4 punti.
Per quanto riguarda le categorie giovanili, si sono distinti i seguenti giocatori:
- Luca Doronzo (Livorno), vincitore dell’under 8 e premiato anche come il più giovane partecipante;
- Giorgi Lomtadze (Georgia), vincitore dell’under 10;
- Martina Salandin (Livorno), vincitrice dell’under 12;
- Marco Cellucci (Pisa), vincitore dell’under 14.
Un ringraziamento speciale va a Conad, che ha offerto i trofei, all’arbitro Pietro Vetturi per l’eccellente direzione di gara, e ai volontari di Livorno Scacchi per la perfetta organizzazione dell’evento.
Alla premiazione erano presenti la famiglia Falciani, il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo e il presidente uscente Andrea Raiano, che ha salutato i partecipanti cedendo il posto ai nuovi dirigenti.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 5 ottobre, con l’Open Day della Scuola di Scacchi “Carlo Falciani”, che si terrà al Museo di Storia Naturale a partire dalle ore 16.