A Livorno l’evento prevede per domenica 29 settembre una passeggiata dalla Rotonda di Ardenza a Villa Maurogordato transitando da strade secondarie e sentieri
Sabato 28 e domenica 29 settembre torna “Urban Nature”, l’evento nazionale del WWF che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione. L’iniziativa nasce per sottolineare il valore del verde urbano, che svolge molteplici importanti funzioni: tutela biodiversità, incidenza sul microclima e quindi sull’attenuazione degli effetti del cambiamento climatico, senso di benessere per la cittadinanza, aree di socializzazione e incontro.
A Livorno l’evento prevede per domenica 29 settembre una passeggiata dalla Rotonda di Ardenza a Villa Maurogordato transitando da strade secondarie e sentieri.
Il ritrovo è fissato alle ore 9 ritrovo presso l’ingresso de La Rotonda (ingresso sud, lato Il Gabbiano). Passeggiata urbana alla ricerca di aree e vie verdi, dal lungomare della città alla periferia. Percorso solo andata di circa 3,5 km. Visita del parco della Villa a cura dell’Osservatorio Monterotondo, con la presenza anche delle associazioni Reset e Anpana.
Attività di piantumazione alberi in collaborazione con Comune di Livorno, Provincia di Livorno e Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina. Pranzo al sacco e rientro alla Rotonda nel pomeriggio.
Per chi vuole partecipare nella sola mattina il ritorno dovrà essere svolto in autonomia.
Per informazioni scrivi a livorno@wwf.it.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario fornire per fini assicurativi un recapito telefonico e i dati (nome, cognome, data e luogo di nascita) di tutti i partecipanti alla mail livorno@wwf.it entro le ore 21 del giorno precedente dell’iniziativa.
Il link: