Le due squadre toscane sono inserite nello stesso girone di serie A2
Unicusano Livorno Rugby e UR Firenze si ritroveranno poi di fronte, in campionato, nel girone 4 di A (di fatto il raggruppamento del centro-sud di A2), nell’ultimo turno di andata (il 19 gennaio, al ‘Montano’) e nell’ultima giornata della regular season (il 27 aprile, in casa dei gigliati, al ‘Padovani-Lodigiani’). In attesa di quei confronti e più in generale in attesa delle emozioni delle partite del torneo di A (nel primo turno, il 13 ottobre, si giocheranno Roma Olimpic – Unicusano e UR Firenze – Primavera Roma), le due squadre toscane daranno vita, questo sabato 28, ad un derby regionale amichevole.
Si giocherà alle 16:00 in casa dei labronici, reduci dall’ottima prestazione fornita sabato scorso nel barrage di Coppa Italia con il Valorugby Emilia. Contro i reggiani (A Elite) testata in particolare la difesa, con la mischia chiamata a reggere il confronto con diretti avversari più solidi. Contro i fiorentini – che possono contare su buonissimi elementi per la A2 – si potrà gestire un numero maggiore di palloni e si potranno provare con più frequenza le azioni d’attacco. In ogni caso un test significativo, nel quale coach Riccardo Squarcini spera di veder confermate le qualità emerse nel debutto stagionale, peraltro ammirato da un pubblico numeroso ed entusiasta.
L’Unicusano può contare sulla stessa intelaiatura della scorsa stagione. Restati in rosa gli argentini Facundo Echazu Molina (pilone, equiparato) e Valentin Saleme (trequarti). Tornati nell’ovile labronico, nel club nel quale hanno mosso i primi passi rugbistici, i classe 2000 Edoardo Mannelli (terza linea) e Rocco Del Bono (apertura/estremo).
Tornato nel club delle Tre Rose pure il validissimo pilone classe ‘91 Antonio Tangredi.
Stabilmente inseriti in prima squadra i classe 2005 Alessandro Carbonella (seconda linea), Tommaso Gambini (seconda linea), Edoardo Giammattei (tallonatore), Leonardo Giunta (estremo), Mattia Gizzarelli (tallonatore), Giorgio Lenzi (centro), Cristiano Raffo (terza linea) e Biagio Rivecci (pilone), i classe 2006 (peraltro utilizzabili, come rientranti, anche in under 18) Saverio Bianchi (centro), Cristian Brasini (pilone) e Pietro Celi (apertura) e il classe 2007 (dunque al secondo anno in under 18) Edoardo D’Ammando (mediano di mischia).
FONTE: LIVORNO RUGBY 1931