L’assessore regionale per le politiche abitative Serena Spinelli: “Oggi possiamo davvero festeggiare, perché grazie al lavoro sinergico di Regione, Fondo Housing Toscana e Comune di Livorno il pericolo della perdita dell’alloggio per 28 famiglie livornesi finalmente è scongiurato”
“Oggi possiamo davvero festeggiare, perché grazie alla collaborazione tra Regione, Fondo Housing Toscana e Comune di Livorno, il rischio di perdere l’alloggio per 28 famiglie livornesi è finalmente scongiurato.” Queste le parole dell’assessora regionale per le politiche abitative, Serena Spinelli, che commenta l’accordo raggiunto, il quale chiude le difficoltà seguite al fallimento della cooperativa Consabit.
“Negli ultimi tre anni abbiamo seguito attentamente questa vicenda, non solo per tutelare l’investimento regionale di 1,5 milioni di euro, ma soprattutto per garantire il diritto all’abitazione dei nuclei familiari che vivono in affitto a canone agevolato,” ha aggiunto Spinelli. Infatti, a seguito del fallimento di Consabit, l’immobile rischiava di essere messo in vendita al miglior offerente per ripianare i debiti della cooperativa, compromettendo così il futuro delle famiglie residenti.
“La Regione, insieme al Comune, si è opposta fermamente a qualsiasi ipotesi di vendita con liberazione del vincolo, anche partecipando attivamente al contenzioso giudiziario. Grazie anche all’intervento di Investire SGR e di Abitare Toscana, per il Fondo Housing Toscano—un fondo immobiliare per l’edilizia sociale supportato da Cassa Depositi e Prestiti e dalla Regione—oggi è stato firmato il passaggio di proprietà. L’immobile entrerà nel patrimonio del Fondo e, in continuità con il passato, sarà destinato agli scopi per cui è stato realizzato,” ha concluso l’assessora Spinelli.
Diego Brescianini, Fund Manager di Investire SGR, ha precisato che l’iniziativa rappresenta un esempio dell’esperienza decennale di Investire SGR nel campo del social housing. Si tratta di un’operazione che implica un partenariato pubblico-privato, offrendo una risposta abitativa sostenibile e valorizzando la responsabilità sociale, come evidenziato nel rating ESG (Environmental, Social, Governance) che caratterizza il Fondo Housing Toscano.
FONTE NOTIZIA: SITO INTERNET REGIONE TOSCANA/TOSCANA NOTIZIE