Un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana (LIS) e sarà gestito da interpreti dell’associazione Comunico
In Versilia sarà operativo a partire da ottobre lo sportello ABC (Abbattiamo le barriere comunicative) dedicato alle persone sorde e con ipoacusia.
Ogni primo lunedì del mese lo sportello aprirà a Viareggio, al piano terra della Casa della salute “Tabarracci” in via Fratti (stanza telemedicina), dalle 15:00 alle 16:00. Ogni terzo lunedì del mese, invece, lo sportello aprirà nell’atrio dell’ospedale “Versilia” (box 7) a Lido di Camaiore, sempre dalle 15:00 alle 16:00.
Lo sportello è un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana (LIS) e sarà gestito da interpreti dell’associazione Comunico. Potrà essere attivato sia dagli operatori sociali e sanitari dell’Azienda, sia dai cittadini per essere accompagnati a visite sanitarie o per facilitare l’accesso ai servizi.
Per prenotare un appuntamento allo sportello e avere tutte le informazioni del caso è disponibile il numero di telefono 379 1180001, contattabile sia a voce, sia in video chiamata, sia via Whatsapp. In alternativa si può inviare una email a prenotazioni.abc@associzionecomunico.it.
Quello versiliese è il terzo sportello ABC che apre nel territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest dopo quelli inaugurati a fine agosto all’ospedale di Livorno e metà settembre alla Casa di comunità di via Garibaldi a Pisa. L’Asl ha in progetto di estendere la rete degli sportelli Abc in tutti gli ospedali del proprio territorio.
L’apertura di questi sportelli rientra nel progetto “Ipoacusia” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità con il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia” ed ha come enti promotori l’Azienda USL Toscana nord ovest, la Regione Toscana, l’Ente nazionale sordi (sedi provinciali Livorno, Lucca, Massa, Pisa), l’associazione Comunico.
“Il nostro sforzo è di semplificare il più possibile i percorsi per le persone sorde – dice Laura Guerrini, direttrice dei servizi sociali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – favorendo il loro accesso ai servizi, sanitari, socio-sanitario e socio-assistenziali”.
Alla presentazione dello sportello versiliese erano presenti anche Ylenia Frongia, dello Staff della direzione servizi sociali ASL, Marica Ghiri, responsabile Unità funzionale Servizi sociali della Zona distretto Versilia, Lisanna Baroncelli, direttrice sanitaria dell’ospedale “Versilia”; Isabella Paoli e Ilaria Amore dell‘Associazione Comunico; Antonio Della Maggiora, consigliere dell’Ente nazionale sordi sezione di Lucca.