L’improvvisa scomparsa del 48enne, noto e stimato volontario della Croce Rossa, ha colpito al cuore la cittadinanza; tantissimi i messaggi di cordoglio da parte dei tanti amici, del mondo del volontariato e del Presidente della Regione
Livorno, 25 settembre 2024 – Il lutto che ha sconvolto Livorno quest’oggi ha inevitabilmente toccato il cuore di tutti: Sandro Banchellini è scomparso a soli 48 anni in un drammatico incidente, lasciando un terribile vuoto per tutta la comunità.
Non si contano i messaggi di cordoglio da parte di chi l’ha conosciuto e anche di chi ha collaborato con lui; Sandro è stato un volontario della Croce Rossa, sempre al servizio del prossimo; non solo la dirigenza di Croce Rossa, anche SVS e Misericordia hanno espresso la loro vicinanza ai suoi familiari e i colleghi.
Sandro è anche stato una persona ben nota per i livornesi e non, in quanto amministratore della pagina social ”I dannati della Fi-Pi-Li” e del correlato gruppo Whatsapp; in segno di rispetto, gli altri amministratori hanno momentaneamente bloccato le interazioni con tali pagine, accettando comunque i messaggi di cordoglio in via privata fino al giorno delle esequie.
Anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso il proprio dolore attraverso un posto social: “Tutta la Toscana si stringe per la tragica scomparsa di Sandro Banchellini, vittima di un incidente stradale. Sandro, storico volontario del sistema di Protezione Civile della Toscana, ha dedicato la sua vita con passione e generosità al servizio della comunità.”
“Sono profondamente addolorato ed esprimo il profondo cordoglio della Regione Toscana. Negli anni ho avuto modo di apprezzare la sua dedizione e il senso di responsabilità, nella diffusione delle comunicazioni in situazioni di emergenza anche qui su Telegram e nelle attività legate alla Protezione Civile. Il vuoto che lascia è immenso per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e collaborare con lui.”