La sindaca Sandra Scarpellini: “Mai registrato un evento simile, ma fortunatamente nessuna vittima”.
Il Comune di Castagneto Carducci è stato colpito nelle ultime ore da un violento temporale che ha causato ingenti danni, ma per fortuna non ha provocato vittime. Numerose abitazioni sono state allagate, mentre quattro persone sono state evacuate con l’aiuto dei sommozzatori e hanno trascorso la notte in un centro di accoglienza. Questa mattina sono già tornate alle loro case.
L’intervento tempestivo di operai, volontari e tecnici ha permesso di ripristinare la viabilità su gran parte del territorio, anche nelle zone maggiormente colpite da frane e smottamenti, come Via Bagnoli, Via Cairoli, Via Nemorense e le località Piantoni e Casa Vecchia. L’unica eccezione è la Via Bolgherese, ancora chiusa per i lavori di messa in sicurezza, ma che riaprirà con senso unico alternato entro la serata.
Gli edifici pubblici, tra cui scuole e il nido comunale “Dindolon”, sono stati dichiarati agibili e domani le attività didattiche riprenderanno regolarmente. Fanno eccezione la scuola dell’infanzia “Il Parco” di Donoratico e la palestra del plesso di Via Umberto I, che rimarranno chiuse anche domani. Sarà sospeso anche il servizio della biblioteca comunale “Ilaria Alpi”. È stato inoltre imposto il divieto temporaneo di balneazione lungo tutto il litorale fino alle 11 del 26 settembre 2024.
“Abbiamo registrato 221 mm di pioggia, di cui 76 mm in soli 30 minuti, un evento senza precedenti nel nostro territorio”, ha dichiarato la sindaca Sandra Scarpellini. “I danni sono ingenti, ma siamo fortunati a non aver avuto vittime. Avvieremo immediatamente le procedure per richiedere lo stato di calamità naturale alla Regione Toscana. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per garantire il soccorso”.
I cittadini che hanno subito danni possono inviare segnalazioni, corredate da documentazione fotografica, all’Ufficio URP scrivendo a urp@comune.castagneto-carducci.li.it.