Critiche alla nuova pavimentazione e alla gestione del degrado urbano. “Non basta rifare la pavimentazione, i problemi rimangono”
Riceviamo e pubblichiamo
Si trasmette comunicato stampa su via Grande e si allegano foto a dimostrazione di quanto affermato sullo stato delle colonne e sulla presenza di sbandati.
“Ecco i nuovi “arredi urbani” di via Grande. È inutile spendere milioni di euro per smantellare la palladiana, quando in via Grande i problemi di degrado rimangono i soliti: scarsa pulizia e sbandati che bivaccano. È come se uno che non si fa la doccia pensasse di risolvere il problema cambiandosi i vestiti.
La pavimentazione nuova è stata posata intorno a colonne annerite dallo sporco e maleodoranti. E fuori dalle vetrine dei negozi rimangono indisturbati elemosinanti e sbandati, che, semmai, avrebbero bisogno di un aiuto concreto da parte degli organi preposti. Invece regna l’indifferenza e la mancanza di una visione politica e, stamani, ne abbiamo avuto un’ennesima dimostrazione pratica: un uomo stravaccato in terra è stato avvicinato da un’ambulanza che, datogli da bere, se ne è subito andata via. Fine dell’intervento. Ad intervenire non dovrebbe essere l’ambulanza, ma i servizi sociali del Comune. Possibile che, in tutti questi anni, l’amministrazione Salvetti non abbia dato nessuna direttiva politica per intervenire a sostegno di tali soggetti?
Che dire, poi, del problema sicurezza. Le commesse che lavorano in via Grande sono costrette ad organizzarsi per non rimanere sole alla chiusura serale. Vengono via in gruppo, mai da sole, oppure si fanno venire a prendere dai padri o dai mariti.
Se si spendendo milioni di euro per “alternative architettoniche” alla palladiana, si riempieno le tasche di qualcuno, ma i problemi non si risolvono. Per ridare ossigeno a via Grande (ormai ex via dello shopping) servono tre cose molto semplici: pulizia, decoro e sicurezza.”