Il Podere Arduino e altre realtà locali colpite duramente dalla pioggia. “Bolgheri Green non riaprirà prima del prossimo anno”
Bolgheri (Livorno), 24 settembre 2024 – Un violento nubifragio ha colpito la zona di Bolgheri nella serata del 23 settembre, causando gravi danni a vigneti e aziende locali. Tra le più colpite c’è Bolgheri Green, azienda del Podere Arduino, che ha subito perdite per circa 250mila euro. Fabrizio Bartoli, proprietario della struttura, racconta come l’ondata d’acqua abbia travolto tutto, lasciando dietro di sé distruzione.
“Due ondate d’acqua di mezzo metro si sono abbattute su di noi senza preavviso, distruggendo tutto: vetrate, cucine e strutture,” ha spiegato Bartoli. Nonostante nessuno sia rimasto ferito, le perdite tra gli animali sono state numerose. “Ho cercato di salvare le nostre pecore, ma almeno tre sono state portate via dall’acqua, insieme a diverse galline.”
Le ripercussioni economiche sono altrettanto drammatiche. Bolgheri Green, fiore all’occhiello per degustazioni e aperitivi nella zona, non potrà riaprire prima del prossimo anno. “Abbiamo lanciato una raccolta fondi su GoFundMe perché l’assicurazione non copre i danni causati da eventi naturali,” ha aggiunto Bartoli, facendo appello alla solidarietà.
Anche l’azienda vinicola Guado al Melo ha riportato danni rilevanti. Come reso noto sui loro social, i vigneti sono stati colpiti da acqua e detriti. “Il Campo Grande è il più danneggiato, ma altre aree come Campo Giardino e Campo Ferro hanno subito gravi perdite,” spiegano. Per fortuna, la cantina non ha subito danni strutturali significativi.
Stefania Saccardi, vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, ha espresso vicinanza ai viticoltori colpiti, assicurando interventi immediati. “Abbiamo già attivato una scheda di segnalazione danni sul sito di Artea per le aziende agricole colpite, prorogando i termini per la comunicazione dei danni. Valuteremo le misure di sostegno più adatte.”
La vendemmia, ancora in corso, ha subito un duro colpo e molte aziende dovranno affrontare un lungo processo di ripresa.