Il 26 settembre alla Fortezza Vecchia di Livorno, una tavola rotonda sulla parità di genere nel settore marittimo con professioniste e autorità locali.
Il 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Mare promossa dall’IMO, sarà presentato il libro Donne sul ponte di comando. Trent’anni di storia e storie delle professioniste del mare in simultanea in 11 porti italiani, tra cui Livorno. Questo evento, organizzato da WISTA Italy, intende far luce sul percorso delle donne nel settore marittimo, ancora oggi lontane dal raggiungimento della parità di genere.
A Livorno, la presentazione si terrà presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia dalle 18:00 alle 19:30, con una tavola rotonda dal titolo “Donne sul ponte di comando: Navigando nel futuro, la sicurezza prima di tutto”. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, e del sindaco di Livorno, Luca Salvetti. Tra i partecipanti alla tavola rotonda ci saranno figure di spicco del settore, come Cinthia De Luca dell’Autorità Portuale e Barbara Bonciani, docente dell’Università di Pisa.
Il libro, edito da Mursia, raccoglie le testimonianze delle socie di WISTA Italy e ripercorre i trent’anni di attività dell’associazione, fondata a Genova nel 1994. Attraverso le storie delle professioniste del mare, il volume mette in evidenza le sfide ancora aperte per raggiungere la piena integrazione delle donne in un mondo dominato dagli uomini.